Riportiamo di seguito la lettera inviata da Gianuario Frittella, Medico Esperto e specialista Anestesista Rianimatore ed in particolare in materia di Maxiemergenze sanitarie, al Presidente della Regione Basilicata, Generale Vito Bardi.
A Gianuario Frittella, nelle settimane scorse, da parte delle associazioni onlus lucane dei soggetti fragili, è stato affidato il compito di attivare, in collaborazione con Istituzioni politiche e sanitarie locali, un più corretto e celere monitoraggio delle procedure di vaccinazione anti Covid e, nello specifico, per la calendarizzazione in essere dei soggetti a rischio elevato, in quanto portatori di gravi comorbilità, al fine di sostenerli ed aiutarli.
Gentile Presidente,
premesso che la popolazione lucana sars2covid vulnerabile, ad una prima stima, in forza dei dati a me trasmessi dalle onlus assistenziali, si attesta a 60/70 mila soggetti a rischio di Covid sintomatico ovvero al passaggio diretto infezione /malattia complicata;
mi corre l’obbligo morale e medico, di segnalare a SV, in particolare la presenza nella medesima CAT.1 del Piano vaccinale nazionale, da poco rimodulato, di alcune migliaia di soggetti portatori di comormilita’ grave e/o multipla___accellerativa di malattia covid grave.
È questa, la condizione più a rischio indicata dal mondo scientifico. In funzione dell’incarico formalmente conferitomi dalle associazioni onlus dei soggetti fragili al fine di sostenerli ed aiutarli; in qualità di Medico Esperto e specialista Anestesista Rianimatore ed in particolare in materia di Maxiemergenze sanitarie, mi permetto, col suo consenso, di attenzionarLa sulla cocente drammatica criticità.
Inoltre ho il dovere di esortarLa e nel contempo di invitarLa all’avvio delle procedure vaccinali almeno nei soggetti ultra fragili per patologia associata definiti dalla medicina di emergenza/urgenza indifferibili per la imminenza di pericolo. La mia collaborazione potrà essere massimale, se la SV La riterrà necessaria, utile, ma proficua. Ne consegue la richiesta formale, di un auspicabile esaustivo incontro a brevissimo.
In attesa di un Suo pregiato riscontro, porgo deferenti ossequi.