L’amministratore di Dolce & Gabbana, Mauro Dolce, fratello di Stefano, il 5 marzo scorso aveva raggiunto la città di Matera per proporre al sindaco Bennardi l’organizzazione di un evento dedicato all’alta moda da realizzarsi nell’estate 2021 nei Sassi di Matera. Mauro Dolce, dopo l’incontro istituzionale, aveva anche effettuato una breve visita nei Sassi di Matera, con un cicerone d’eccezione, l’ex sindaco Raffaello De Ruggieri, che lo aveva accompagnato anche a visitare il Musma.
La città dei Sassi è ormai un brand e diventa inevitabilmente uta preferita per chi intende organizzare eventi o produzioni internazionali.
Ma tra il dire e il fare ci sono di mezzo le risorse economiche. Un evento come quello proposto da Dolce & Gabbana secondo quanto si è appreso avrebbe previsto un investimento di 2,5 milioni di euro.
E il Comune di Matera non dispone di queste risorse per sostenere un evento così imponente, anche perchè le casse comunali hanno perso gli introiti garantiti dalla tassa di soggiorno, causa Covid.
Matera, città turistica, negli ultimi 12 mesi ha praticamente azzerato questa fonte di finanziamento per gli eventi, a seguito del lockdown e delle misure di contenimento della pandemia che hanno bloccato i viaggi internazionali e anche gli spostamenti tra le regioni.
Dolce & Gabbana dovranno quindi rinunciare alla location dei Sassi di Matera. Almeno per quest’anno.
Michele Capolupo