In vista della Settimana Santa, riportiamo di seguito il programma di lcune celebrazioni che saranno trasmesse, a cura del
giornale diocesano Logos-Le ragioni della verità, in diretta streaming a causa delle restrizioni sanitarie vigenti per la pandemia. Infatti, presso la Basilica Cattedrale di Matera si terrà la celebrazione della Domenica delle Palme il 28 marzo alle ore 11,00 e la Messa Crismale mercoledì 31 marzo alle ore 17,00 entrambe presiedute dall’arcivescovo di Matera-Irsina Monsignor Pino Caiazzo.
Domenica delle Palme e Messa Crismale
Messa Domenica della Palme 28 marzo ore 11,00
Messa del Crisma mercoledì 31 marzo ore 17,00
Diretta streaming dalla Basilica Cattedrale di Matera
La Domenica delle Palme, commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, è una giornata particolarmente bella e significativa per tutto il mondo cattolico; associata al simbolo dei rami di ulivo evoca il bisogno di pace e di serenità che tutti vorrebbero vivere, in special modo in questo periodo di pandemia.
Domenica 28 marzo, alle ore 11:00, nella Basilica cattedrale a Matera, l’Arcivescovo di Matera-Irsina mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, terrà la celebrazione della Santa Messa della Domenica delle Palme.
Mercoledì 31 marzo alle ore 17:00, sempre nella Basilica cattedrale, l’Arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo presiederà la concelebrazione solenne della Messa del Crisma con i presbiteri della Diocesi che rinnoveranno le promesse fatte durante la loro ordinazione sacerdotale.
Il significato della Messa crismale è l’unità di tutta la Chiesa locale raccolta intorno al proprio Vescovo e rappresenta una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del Vescovo. La liturgia prevede la benedizione degli olii santi che, a fine celebrazione, il Vescovo consegnerà a tutte le parrocchie.
A causa delle norme di sicurezza sanitaria da rispettare, i posti a sedere in cattedrale saranno estremamente ridotti perché, per buona parte, occupati da tutti i presbiteri presenti. Non potranno esserci assembramenti di fedeli; i sacerdoti e i fedeli presenti terranno nelle mani i ramoscelli d’ulivo portati con sé e non ci sarà scambio di rami.
Pertanto, entrambe le cerimonie potranno essere seguite attraverso la diretta streaming curata dal giornale diocesano Logos con i seguenti link di accesso pagine:
-sito di Logos: https://www.logosmatera.it/
-Facebook Logos Matera: https://www.facebook.com/logosleragionidellaverita
-oppure sul canale Youtube: canale Logos Matera