I sindacati Fns-Cisl, Fp Cgil, Uil-Pa e Confsal hanno inviato una lettera ai Prefetti di Matera e Potenza, al Direttore Regionale Basilicata Vigili del Fuoco, al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Potenza, al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Matera e per conoscenza al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco per denunciare la carenza di personale operativo nei Comandi di Matera e Potenza.
Oggetto: Carenza di personale operativo – Comandi di Potenza e Matera
Le scriventi segreterie regionali di Basilicata, in riferimento all’oggetto, reclamano la carenza di personale c/o il Comando di Potenza, tale da mettere in seria difficoltà il soccorso tecnico urgente, in quanto, soprattutto nelle sedi distaccate, spesso si è costretti a chiudere.
Ricordiamo, che l’adeguamento di personale non è mai stato concluso, avendo tutti i distaccamenti in categoria SD3. Registriamo, tra l’altro, un ulteriore disagio c/o il neo distaccamento di Palazzo S.Gervasio, continuamente in deficit di personale, rimanendo, così, sotto la soglia minima di unità per renderlo operativo.
Inoltre, ad oggi, prendiamo atto del mancato impegno, assunto, da parte dell’Amministrazione per aumentare l’organico del Comando di Matera in occasione di città “Capitale Europea della Cultura 2019”.
Tutto questo, ovviamente, si ripercuote sul “servizio” reso, dovendo, purtroppo, sottolineare che con l’arrivo dell’estate, il problema sarà ancor più grave.
Pertanto, rivolgiamo alle SS.LL. un accorato appello, al fine di attivarsi c/o i vertici dell’Amministrazione (che leggono per conoscenza) affinchè si adoperino al più presto per sopperire alle carenze che denunciamo.
Nel frattempo, chiediamo di essere autorizzati anche in deroga, all’uso del personale discontinuo per avere i numeri sufficienti ad assicurare in tutte le sedi, il servizio alla popolazione.
Sicuri in un vostro tempestivo intervento, si coglie l’occasione per inviare,
Cordiali saluti.