Sulle vaccinazioni in farmacia è stato siglato l’accordo. Ad annunciarlo è il Ministro della Salute Roberto Speranza: “Ho appena firmato il protocollo con Regioni e farmacisti per far partire in sicurezza le vaccinazioni Covid nelle farmacie del nostro Paese – ha spiegato Roberto Speranza – la campagna di vaccinazione è la vera chiave per chiudere questa stagione così difficile. Oggi facciamo un altro importante passo avanti per renderla più veloce e capillare”.
E per accelerare nella campagna vaccinale la prima Regione ad aver arruolato le farmacie è stata la Liguria dove è possibile immunizzarsi da oggi contro il Covid. Al momento sono 52 le strutture disponibili. A iniettare i vaccini sano medici o personale abilitato. “Bisogna vaccinare tanto e velocemente per poter ripartire”, aveva detto il presidente della Liguria Giovanni Toti, ieri, annunciando l’iniziativa.
“Sono circa mille, su 1.800, Le farmacie del Lazio che hanno dato la loro pre-adesione alla campagna vaccinale”, ha sottolineato invece il presidente di Federfarma Roma, Andrea Cicconetti. L’obiettivo ha aggiunto il presidente “è organizzarci sulle modalità di distribuzione e di prenotazione in modo di arrivare pronti a fine aprile, quando è previsto l’arrivo delle prime dosi del vaccino Johnson&Johnson”.
L’arrivo del vaccino Johnson & Johnson
Ed è previsto entro meno di un mese in Europa, il 19 aprile, l’arrivo del vaccino Johnson & Johnson, già approvato le scorse settimane da Ema e Aifa. Si tratta del quarto anti Covid che sbarca nell’Unione Europea dopo Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Un arrivo molto atteso, anche perché il vaccino è monodose, al contrario di quelli attualmente in uso che necessitano di richiamo: all’Italia stando agli accordi europei spettano 7,3 milioni di dosi nel secondo trimestre e 15,9 nel terzo.