I firmatari Zullino, Aliandro e Cariello chiedono di intervenire presso il Governo centrale affinché “siano messe in atto tutte le azioni necessarie per l’inserimento della maculopatia nei livelli essenziali di assistenza (Lea)”
Sì all’unanimità del Consiglio regionale della Basilicata anche per la mozione proposta dai consiglieri della Lega Zullino, Aliandro e Cariello sulla patologia di maculopatia.
L’impegno richiesto al Presidente della Regione e alla Giunta è di intervenire presso il Governo centrale affinché “Siano messe in atto tutte le azioni necessarie per l’inserimento della maculopatia nei livelli essenziali di assistenza (Lea).
“Una patologia, viene precisato nel documento, che ha un altissimo potere invalidante e che rende essenziale una diagnosi precoce”. Da qui la richiesta dell’accesso alla diagnosi e alle eventuali cure successive da garantire a tutti, “a prescindere dalle disponibilità economiche di ognuno”. Soluzione attuabile solo “attraverso l ‘esenzione del ticket che si realizza inserendo la maculopatia nei livelli essenziali di assistenza”.