Assocommercianti di Tricarico in una nota commenta la scelta dell’Amministrazione Comunale di Tricarico di riaprire il mercato quindicinale nel paese invitando i cittadini a rispettare le regole per tutelare la salute della comunità. Di seguito l
Domani riprende il mercato quindicinale di Tricarico, con le solite modalità e con controlli sanitari sicuramente più severi a causa del Covid.
Qualcuno potrebbe anche essere spaventato da questa situazione, ma si invita tutti a riflettere sul fatto che provenire dalla zona rossa non significhi essere contagiati. Del resto anche noi tricaricesi non siamo stati tutti contagiati quando siamo scivolati in zona rossa.
Fatta questa riflessione, ci sentiamo quindi di suggerire serenità ma anche sensibilità nella lotta al Covid. In particolare sollecitiamo, tutti coloro che non potranno fare a meno del mercato ad essere vigili, a rispettare le norme di sicurezza, e ad aiutare i commercianti del mercato a rispettare le misure minime di sicurezza: uso della mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento sociale ecc.
Nelle ultime ore la Assocommercianti si è attivata per meglio comprendere se il mercato fosse effettivamente fattibile date le circostanze. Questo lavoro di confronto con le istituzioni ci ha portato a comprendere che le leggi che regolamentano i mercati come quello di Tricarico, sono regolate a livello europeo, statale ed infine regionale.
Resta ben poca discrezionalità ai comuni per poter bloccare un mercato. Questo infatti, lo si può fare solo in presenza di situazioni di comprovata emergenza sanitaria e simili.
In questo momento, fortunatamente, Tricarico gode di ottima salute, e l’arrivo di commercianti dal resto della Basilicata e da altre regioni non può essere bloccato, anche se questi provengono da una zona rossa come la Puglia.
La Asscommercianti augura a tutti buona ripresa e massima prudenza