Per il Primo Concorso Letterario Le Commari, la casa editrice ha deciso di riconoscere una menzione speciale alla classe V B della scuola primaria Istituto Comprensivo “Fiorentino” di Montalbano Jonico (Matera).
Per aver narrato, nei loro racconti, l’ambiente, la natura, mostrando consapevolezza e assoluta certezza che per avere un pianeta accogliente bisogna cominciare a difenderlo e a prendersene cura sin da subito.
Per questo, ad ogni bambino e alla loro maestra Anna Lombardi è stato inviato il libro L’enigma dell’ermellino di C.C. Omell (Chiara Comella) edito da Le Commari.
Il vincitore del Primo Premio Letterario Le Commari è stato Vittorio Picciaccio con Come polvere nella polvere.
Biografia autore
C.C. Omell è lo pseudonimo di Chiara Comella. Nata a Roma il 16 luglio 1983, artista dall’animo naif e madre full time, dal 2018 collabora con l’Associazione culturale Sinopie. Ha lavorato presso i servizi aggiuntivi di un noto spazio espositivo romano per 10 anni, a stretto contatto con le più importanti opere d’arte ma anche con artisti, storici dell’arte e curatori, radicando in lei un interesse per l’arte, considerato il suo crescente desiderio di conoscerne e approfondirne ogni aspetto.
Nel 2014, la mostra di Frida Kahlo è di grande ispirazione e segna una svolta nel suo modo di concepire l’arte. Un po’ per gioco un po’ per curiosità, nasce l’idea di “indossare i quadri”, un progetto chiamato Quadrissimo me, convinta che l’ironia apra orizzonti intepretativi diversi.
Sinossi del libro
Il libro narra di Andrea e Gaia, due ragazzi di undici e otto anni che, trascinati dalle rispettive madri in un museo di Roma, finiscono in un buio deposito, dove incontrano una donna vestita in abiti rinascimentali. Si tratta di Cecilia Gallerani, la dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci, saltata fuori dal quadro perché allertata e preoccupata dalla scomparsa del suo animale. I bambini, senza esitare, si offrono di aiutare la donna nella ricerca dell’ermellino. E’ qui che inizia il viaggio, con non poche complicazioni, non solo dei due ragazzini ma del lettore che, passando di quadro in quadro, viene condotto attraverso capolavori della pittura, perdendosi in un mondo fatto di colori e disegni.
I quadri di Arcimboldo, van Gogh, Munch, Dalì, De Chirico e molti altri, sono ambienti vivi, popolati da personaggi che si muovono, respirano, raccontano, parlano!
Genere Narrativa
Romanzo per ragazzi
Curiosità
L’autrice lavora nel mondo dell’arte da tanti anni ed essendo convinta che ad essa ci si debba accostare sin dai primi anni di vita, ha dato vita ad un progetto artistico teatrale, che ha portato anche nelle scuole, denominato Quadrissimo me, in cui crea tableaux vivant di dipinti famosi. L’enigma dell’ermellino è stato dedicato a suo figlio.
Consigliato a lettori a cui piacciono
Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie
P.L. Traves, Mary Poppins
Jules Verne, Viaggio al centro della terra
Le opere d’arte pittoriche e la mitologia
‘Un urlo costante, lancinante, incessante. Nessuno sarebbe stato in gradi di strillare per così tanto tempo senza respirare, neppure la madre di Andrea. Nessuno che appartenesse alla loro realtà. Ma forse erano davvero sprofondati in qualcosa di diverso, dove tutto poteva accadere.’
E’ in scrittura il secondo romanzo con i medesimi protagonisti
‘Come ogni domenica, malgrado fossero passate le due del pomeriggio, Andrea era chiuso in camera sua, ancora sotto il piumone, concentrato a battere il record di Clash Royale e a chattare con il suo amico Valerio.
Aveva già organizzato un programma per la giornata: si sarebbe concesso almeno un’altra ora di relax, per smaltire la sensazione di torpore e appesantimento donata dal pranzo, poi si sarebbe piazzato davanti al televisore per seguire le partite, i commenti del dopo-gara e le interviste ai calciatori. Nulla avrebbe turbato la sacralità del momento.’