Nell’ambito dell’operazione “Estate Tranquilla 2009” che ad inizio stagione è stata lanciata su tutto il territorio nazionale del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, il Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Potenza, insieme ai militari del Comando Provinciale di Matera, negli ultimi giorni ha denunciato all’Autorità Giudiziaria 3 persone e disposto la chiusura di 4 attività.
In particolare i militari hanno ispezionato una casa di riposo per anziani della Provincia di Matera, accertando gravi carenze igienico sanitarie e strutturali e la mancanza di personale medico ed infermieristico per la somministrazione dei farmaci ai circa 50 anziani ospitati. La struttura, inoltre, è risultata priva di qualsiasi autorizzazione all’attivazione. Ad esito del controllo sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria il legale rappresentante della casa di riposo ed una operatrice socio sanitaria che attendeva alla somministrazione dei farmaci senza alcun titolo professionale.
Inoltre a Marina di Pisticci (MT), il titolare di un bar-ristorante annesso ad uno stabilimento balneare, 43enne del luogo, è stato denunciato per aver detenuto circa 40 Kg di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione. I prodotti, per un valore di circa 600 euro, sono stati sottoposti a sequestro. L’ispezione, effettuata anche con l’ausilio di personale dell’A.S.M., ha inoltre evidenziato gravi carenze igienico sanitarie e strutturali per le quali è stata disposta la chiusura dell’attività, per un valore di circa 100.000 euro.
A Metaponto Lido (MT) sono stati ispezionati altri due stabilimenti balneari in cui, con personale medico, è stata accertata finanche la mancanza di acqua potabile, oltre ad evidenti altre carenze igienico sanitarie, per le quali è stata disposta la chiusura di entrambe le strutture, per un valore complessivo di circa 800.000 euro.
Infine, a Pomarico (MT) si è proceduto al sequestro amministrativo di un caseificio con annesse strutture, di circa 100 Kg di prodotti lattiero caseari e 60 litri di latte crudo per aver attivato la struttura senza la presentazione della prevista D.I.A. Il valore complessivo della struttura ammonta a circa 100.000 euro.
DUE GIOVANI, DI CUI UN MINORE, SEGNALATI AL PREFETTO PER DROGA: SONO STATI SORPRESI SUL TRENO DAGLI AGENTI DELLA POLFER DI METAPONTO
Due giovani, di cui uno minore, sono stati segnalati da personale della Polizia di Stato al Prefetto ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n.309/90 perché trovati in possesso di sostanza stupefacente.
Il minore, 17enne milanese, viaggiava sul treno IC 567 proveniente da Crotone e diretto a Milano quando ieri mattina 6 agosto, a seguito di un controllo, gli agenti della Polizia Ferroviaria di Metaponto in servizio di scorta ai viaggiatori gli hanno trovato indosso 11,2 grammi di marijuana contenuti in due bustine.
Gli stessi agenti, poco più tardi, a seguito di analogo servizio sul treno E 904 proveniente da Torino e diretto a Crotone, hanno sorpreso un altro giovane, 24enne residente in provincia di Treviso, in possesso di 5,3 grammi di hashish.
In entrambi i casi la sostanza stupefacente è stata sequestrata ed inviata al laboratorio di analisi scientifiche per determinare il quantitativo di principio attivo in essa contenuto.