I Consiglieri di Centrosinistra: Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Francesco Flore, Angela Fuggetta, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone e Vincenzo Telesca hanno inviato una nota sulle criticità che riguardano il trasporto pubblico urbano a Potenza.
L’episodio dell’autobus urbano in fiamme,di cui abbiamo avuto notizia nelle scorse ore, ancora una volta ha posto la nostra città tristemente all’attenzione delle cronache.
Quell’episodio ha rammentato a tutti noi (speriamo anche agli amministratori) le condizioni in cui versa il servizio di trasporto pubblico urbano all’interno della città di Potenza.È utile, forse, ricordare alla giunta Guarente che già nei mesi scorsi, come consiglieri di centrosinistra, avevamo presentato due interrogazioni (una a settembre e l’altra a Dicembre) all’interno delle quali si chiedeva anche di rendere noto lo stato di manutenzione delle macchine in circolazione. A distanza di molti mesi, non abbiamo ricevuto ancora uno straccio di risposta.
Tra l’altro, è noto a tutti che la giunta Guarente già da molto tempo ha propagandato l’immissione in circolazione di nuovi autobus, più efficienti e sicuri (peraltro procurati dalla giunta precedente). Ora, considerate le pessime condizioni di viaggio (e i veri e propri rischi per l’incolumità personale) a cui sono esposti i nostri concittadini, è possibile capire che fine abbiano fatto le nuove macchine e perché non siano ancora in circolazione?
Questa risposta il Sindaco la deve alla città, non al centrosinistra. Risposta che diventa ancora più urgente se consideriamo che la destra costruì buona parte della campagna elettorale sul rinnovamento del sistema del trasporto urbano. Ricordiamo tutti che si parlava di “Municipalizzata”, si promettevano rivoluzioni di cui, per il momento, non vi è traccia. L’unico elemento di vera diversità che riusciamo a scorgere rispetto al passato, sono gli automezzi in fiamme. Auspichiamo che la vuota propaganda possa lasciare spazio ai fatti, ce lo auguriamo per il bene della città.