A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid, si terrà interamente online l’evento dell’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, “Accendiamo i riflettori sul diabete tipo 1” con l’obiettivo di informare e sensibilizzare medici di medicina generale, pediatri, infermieri e in generale gli operatori sanitari nel riconoscere in maniera precoce i sintomi dell’esordio del diabete tipo 1, evitando l’ospedalizzazione e una serie di problemi specie nei bambini più piccoli.
L’evento, con inizio alle ore 09:00 di sabato 10 aprile, prevede una prima parte con un focus di AGGD Basilicata, su come l’esordio sia un trauma dal punto di vista psicologico, sociale e culturale e di come l’associazione assume un ruolo cardine nell’incontro con le famiglie, fornendo le indicazioni di base. Verrà inoltre fatto cenno alle problematiche scolastiche e alle attività che l’associazione svolge.
Ci saranno poi due testimonianze: una bambina con diabete e una donna, oggi adulta, con diabete da 30 anni che ci spiegherà l’evoluzione della terapia, la gestione del “tipo 1” grazie a sensori e microinfusori nella sua vita da mamma e lavoratrice.
Nella seconda parte, parola al diabetologo, dr. Citro, anche responsabile del corso, che spiegherà la patogenesi del diabete tipo 1 e soprattutto cercherà di focalizzarsi su quali sono i sintomi, talvolta scambiati per altre patologie. Sono previsti inoltre l’intervento di un pediatra (dr Manieri, primario del reparto di Pediatria dell’ospedale San Carlo) e di un medico di medicina generale (Antonio Santangelo, Segretario FIMMG Regione Basilicata), che ci illustreranno come accogliere il paziente specie nelle prime fasi della diagnosi e come supportarlo/indirizzarlo. Infine un infermiere ci spiegherà il ruolo della la Telemedicina nel Management del Diabete Tipo 1.
Nella mattinata verranno proiettati anche dei video, ed è previsto il saluto di autorità comunali e regionali e del presidente di ALAD FAND, Antonio Papaleo.
L’evento è patrocinato da AGD Italia, Diabete Italia Onlus e SIEDP.
Sarà possibile seguirlo al link: https://register.gotowebinar.com/register/7998144861944686092