Lo streaming ha ormai preso il volo: nell’ultimo anno sono state infatti diverse le realtà che hanno scelto di volgere lo sguardo al futuro offrendo un servizio di intrattenimento insolito ma almeno accessibile. Non parliamo solamente delle classiche piattaforme ormai note che permettono di vedere film, serie TV ed eventi sportivi. Netflix, Now TV, DAZN, Amazon Prime e via dicendo esistevano ben prima del Covid e hanno solo registrato un aumento significativo degli abbonati.
Ci sono state però realtà che hanno iniziato a sfruttare il servizio di streaming per proporre eventi live del tutto innovativi e lo hanno fatto per ovvi motivi. Con le restrizioni in atto e le chiusure forzate andare online è stata l’unica alternativa e in alcuni casi continua ad esserlo.
Vediamo in che modo lo streaming ha modificato le nostre abitudini e ha consentito a molteplici settori di andare avanti, con modalità inedite, nonostante la crisi dell’ultimo anno.
Le visite virtuali e gli spettacoli teatrali in streaming
Il settore della cultura è stato uno di quelli maggiormente colpiti dalla pandemia. Nell’ultimo anno infatti i teatri sono stati praticamente sempre chiusi ed è stato per questo che si sono cercate vie alternative per arrivare al pubblico. Lo streaming si è rivelato una risorsa importantissima per l’intero settore, in quanto ha consentito di trasmettere gli spettacoli teatrali live ma non solo. Anche gli stessi musei hanno aperto le porte al futuro, grazie alle visite virtuali organizzate dai principali enti culturali. Senza internet e soprattutto senza lo streaming tutto questo sarebbe stato impossibile.
I casinò online in live streaming
Così come il settore della cultura, anche quello del gioco d’azzardo è stato duramente colpito dalla pandemia: i casinò storici italiani sono ormai sempre più in crisi, perché costretti alla chiusura da oltre un anno. Anche in tal caso però lo streaming si è rivelato una grande risorsa per gli appassionati, che grazie ai casinò live online hanno potuto continuare a giocare e fare le proprie puntate in diretta, con veri e propri dealer pronti a girare le carte. Niente a che vedere con le slot che da tempo giravano sul web: oggi grazie allo streaming l’esperienza di gioco è del tutto simile a quella reale.
Le lezioni di fitness in streaming
Un altro settore che di certo ha subito un forte colpo con l’arrivo del Covid è stato quello dello sport a livello dilettantistico. Se infatti le grandi competizioni si sono fermate solo per poco tempo, le palestre sono ancora oggi chiuse al pubblico e questo ha spinto diversi istruttori e personal trainer a cercare soluzioni alternative. Ancora una volta, sono state trovate nello streaming, che ha permesso ai professionisti di proporre lezioni live online. Dallo yoga al fitness, sono oggi tantissimi i corsi ai quali è possibile iscriversi sottoscrivendo un abbonamento. Seppur in modo differente, numerosi istruttori hanno così potuto continuare a svolgere la propria professione, nell’attesa di poter tornare alla normalità.
Videochiamate e videoconferenze in streaming
Infine non dimentichiamo che è stato proprio grazie allo streaming che tutti noi abbiamo potuto comunicare e vedere i nostri amici, parenti, colleghi seppur a distanza, sentendoci meno soli e un po’ più vicini.