“In questi giorni mi sono fatto portavoce di due importanti interventi a favore degli agricoltori. Il primo riguarda alcuni emendamenti per migliorare il testo del DDL sul biologico (n. 988) all’esame delle Camere e allargare così la platea di coloro che potranno beneficiare del portato della legge. Il secondo riguarda il DL Sostegni e l’estensione della moratoria su finanziamenti e IMU agricola: proposta che è stata inserita nel Parere della Commissione Agricoltura”.
Lo ha dichiarato il senatore Saverio De Bonis, membro della IX Commissione Agricoltura, nel commentare le sue attività recenti in seno alla stessa Commissione in merito al DDL sul biologico e al DL Sostegni.
“In Commissione Agricoltura – spiega il senatore – abbiamo presentato alcuni emendamenti per rendere più inclusivo ed efficace il dispositivo di legge e favorire il pluralismo economico. Proponiamo infatti di aumentare il numero di associazioni che potranno partecipare al Tavolo tecnico per la produzione biologica da istituire presso il MIPAAF e di abbassare dal 30% al 10% del valore della produzione la soglia prevista per la realizzazione di organizzazioni interprofessionali riconosciute dal Ministero. Auspico che la Commissione approvi in tempi brevi gli emendamenti senza rallentare l’iter legislativo”.
“Quanto al DL Sostegni – continua De Bonis – su mia indicazione nel Parere della IX Commissione è stata inserita la proposta di prorogare nella moratoria per le piccole e medie imprese non solo le rate della quota capitale ma anche della quota interessi sui finanziamenti in corso e una moratoria sul pagamento delle rate relative all’IMU fino al 31 dicembre 2021”.
“È così che si fa la buona politica, io credo, sfruttando al massimo gli strumenti istituzionali e intervenendo su questioni che incidono direttamente sulla vita dei cittadini e degli imprenditori”.