In Basilicata – dove restano stabili i contagi, ma con un evidente calo del numero delle persone ricoverate con il coronavirus – gli effetti negativi sulla campagna vaccinale prodotti dalla vicenda AstraZeneca sembrano essere sotto controllo: il presidente della Regione, Vito Bardi, ha infatti reso noto che “già oggi sono somministrati Pfizer a Moderna agli under 60. Abbiamo – ha aggiunto il governatore – prudentemente 20 mila dosi in giacenza.
E il 16 aprile arriveranno le prime dosi di Johnson & Johnson”. Bardi ha inoltre ribadito che “il vaccino Astrazeneca è sicuro e in Basilicata non è mai stata riscontrata alcuna complicazione”.
Secondo quanto si è appreso da fonti delle Aziende sanitarie di Potenza e di Matera, il siero anticovid di AstraZeneca ha tuttavia subito una quota di rifiuti. Fra venerdì e sabato scorsi, nelle tende donate dal Qatar allestite a Potenza 260 su 480 persone da vaccinare non si sono presentate. La Asp sta studiando la questione per chiarire se si tratti di un caso o se la mancata presentazione sia legata a timore di un vaccino specifico. A Matera alcuni rifiuti sono stati registrati fra gli insegnanti, nei giorni scorsi. Oggi la campagna vaccinale è proseguita regolarmente, in particolare per le categorie “fragili”, mentre sono in corso anche i “recuperi” per categorie non ancora completate (come i medici).
Bardi ha precisato che: “Sono stati comunicati i dati di 1610 persone che ieri non sono riuscite a prenotare i vaccini ma, a quanto sembra, nel frattempo in tanti hanno già provveduto. Coloro che non riescono ancora ad accedere alla piattaforma di Poste Italiane devono comunicare il proprio Codice fiscale e numero di tessera sanitaria al numero verde 800 00 99 66.
Il vaccino Astrazeneca è stato consigliato dal ministero della salute per gli over 60 ed è sicuro. In Basilicata non è stata registrata alcuna criticità.
Confermo che per i cittadini “fragili” e per quelli che presentano patologie sono stati e saranno somministrati i vaccini Pfizer e Moderna. La bontà del nostro lavoro è stata riconosciuta anche da youtrend ma tanto c’è ancora da fare”.