Biagio Lapolla, vicepresidente della consulta studentesca della provincia di Matera Biagio Lapolla: “Scuole sicure: utopia o realtà?”.
La consulta studentesca e tutti gli studenti degli istituti superiori di secondo grado del Materano, si appellano agli enti locali affinché il rientro in aula sia più sicuro possibile.
Mercoledì 7 aprile, gli studenti e le studentesse di tutta la Basilicata hanno ripreso la DDI, secondo la quale il 50% degli alunni frequentano le lezioni negli edifici scolastici.
Tra i ragazzi è sorta l’esigenza di uno screening di massa anti-Covid19efficace, da eseguire già in questi primi giorni di didattica in presenza per prevenire l’insorgenza di focolai nelle scuole. È l’ora che gli studenti vengano ascoltati e che venga garantito loro il diritto a tornare in classe in sicurezza.
Inoltre i mezzi di trasporto pubblico sono ancora caratterizzati da non poche criticità.
La scuola è una priorità. L’obiettivo comune dovrebbe essere quello di riuscire a tenerla sempre aperta in sicurezza. È inopportuno velare con tecnicismi la paura e il dolore che le famiglie stanno vivendo in questo momento.
Il Vicepresidente della consulta Biagio Lapolla auspica che quest’appello sia preso realmente in considerazione dagli enti locali e provinciali e che si agisca nel più breve tempo possibile per far si che tutti i ragazzi ritornino in classe sereni e in sicurezza.