Nonostante il rialzo dei rendimenti obbligazionari USA, gli analisti vedono ancora le migliori opportunità d’investimento nel mercato azionario. Lo spettro dell’inflazione desta ovviamente preoccupazione, tuttavia le politiche monetarie espansive della Fed stanno rassicurando gli investitori, almeno per il momento, pronti a scommettere sulla ripresa economica già nel secondo trimestre dell’anno.
L’accelerazione del programma di vaccinazione negli Stati Uniti fa ben sperare per l’uscita dalla crisi sanitaria, atteggiamento positivo condiviso dalle istituzioni europee che rilanciano il target del 70% entro la fine dell’estate. Anche il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ribadito come il prossimo trimestre sarà decisivo, con l’obiettivo italiano di vaccinare tutta la popolazione adulta prima della fine dell’estate.
Lo scenario diventa dunque sempre più caldo sui mercati finanziari, con i trader pronti a sfruttare la ripartenza dell’economia globale. Ad ogni modo è essenziale ottimizzare le strategie operative, intervenendo con azioni di money management, per gestire in modo accurato il rischio e capire come muoversi in questo contesto d’incertezza, partendo dall’analisi finanziaria per pianificare gli investimenti nel breve e nel lungo termine.
Come iniziare a fare trading online in modo professionale
Per cominciare a investire sui mercati è indispensabile puntare innanzitutto sulle competenze, migliorando le conoscenze in ambito finanziario per orientarsi nel settore in modo più consapevole. Una risorsa utile per capire come muovere i primi passi è questo manuale sul trading online realizzato dagli esperti di Guidatradingonline.net, sito web che si occupa esclusivamente di trading finanziario mettendo a disposizione tantissime guide e approfondimenti gratuiti.
Imparare le basi del trading online significa prima di tutto apprendere l’analisi tecnica, per comprendere come ottenere indicazioni utili dallo studio dei grafici attraverso l’impiego di indicatori e oscillatori. Questa abilità è essenziale per monitorare la volatilità, i volumi di scambio e le tendenze dei prezzi, interpretando questi fattori per cercare di prevedere le possibili direzioni degli asset, utilizzando gli insight anche per definire gli stop loss e controllare il rischio in maniera più efficiente.
Un’altra capacità indispensabile è l’analisi fondamentale, ovvero lo studio dei fattori macroeconomici per determinarne le ricadute sui mercati finanziari, una competenza importante da integrare nell’analisi tecnica per una valutazione più completa dello scenario globale. Allo stesso tempo bisogna fare pratica usando un conto demo, per imparare a realizzare strategie operative e utilizzare in modo professionale gli strumenti per il trading finanziario, rivolgendosi a broker autorizzati con un servizio adatto alle proprie necessità d’investimento.
Da non sottovalutare è le gestione delle emozioni, infatti gli aspetti psicologici possono compromettere le performance nel trading, quindi è necessario apprendere come mantenere sempre il controllo soprattutto nei momenti più difficili. In questo caso, una corretta pianificazione finanziaria aiuta a minimizzare gli eventi esterni, specialmente se la strategia di trading è costruita con solide basi nell’analisi tecnica e fondamentale, perciò è essenziale ridurre l’improvvisazione e investite innanzitutto nella formazione professionale.
Trading online: gli errori da non commettere quando si inizia
Cominciare a fare trading rappresenta senza dubbio una sfida, in quanto bisogna seguire un percorso formativo preciso, avere pazienza e approcciarsi al settore finanziario in modo graduale, senza avere fretta di operare quando ancora non si possiedono competenze adeguate. Un errore piuttosto comune in queste fasi è proprio la mancanza di conoscenze, per questo motivo i professionisti consigliano di iniziare a investire in settori che si conoscono bene.
Con il tempo è possibile aumentare le proprie capacità, per operare anche in altri ambiti e su diversi tipi di asset, tuttavia agli inizi è preferibile concentrarsi su alcuni comparti specifici. Dopodiché, è fondamentale investire sempre con un conto demo, passando a un conto reale soltanto quando si riescono a ottenere risultati adeguati nell’ambiente simulato, considerando che gli investimenti con soldi veri sono sempre più difficili in quanto subentrano anche i fattori psicologici.
Inoltre, è essenziale impostare gli stop loss per una gestione del rischio più efficace, usando l’analisi tecnica per stabilire valori corretti per gli ordini automatici di vendita della posizione, limitando l’esposizione negativa quando le previsioni non si rivelano corrette. Un approccio cauto e professionale consente di evitare la maggior parte degli errori commessi dai trader principianti, assicurando una maggiore sostenibilità del trading nel lungo periodo.