Sabato 10 aprile 2021 alle ore 17:30 Il Forum delle Famiglie di Basilicata organizza in videoconferenza l’evento finale del progetto “Accogli – Agire le Competenze di Cittadinanza in Ottica Globale Lavorando Insieme”.
Tale progetto, promosso dal Forum delle Associazioni Familiari, si è sviluppato su scala nazionale e ha visto coinvolte 19 regioni.
Tra queste la Basilicata si è resa protagonista: infatti, a Potenza si sono tenuti una serie di incontri che, rispettando l’ottica intergenerazionale, ha coinvolto ragazzi e genitori di diverse famiglie appartenenti al territorio e alla comunità locale.
“Interagire”: questo è stato il motto che ha accompagnato le attività organizzate per il progetto. Il percorso intrapreso è stato volto a sviluppare una più approfondita conoscenza della figura del “cittadino globale” e dei principali attributi che devono caratterizzare tale individuo.
Sono state affrontate infatti tematiche di grande attualità quali l’accoglienza, la globalizzazione, la cittadinanza digitale e il ruolo della famiglia nell’era moderna; si è parlato inoltre di competenze trasversali e di cittadinanza attiva, soffermandosi in maniera approfondita su ciascuna tematica con sguardo critico e con grande approccio valoriale, richiamando ogni partecipante alla responsabilità e alla partecipazione.
Invitiamo tutti coloro i quali hanno a cuore i temi della Famiglia di rispondere numerosi per dare giusto compimento a tale attività, nella speranza più viva che questa non sia semplicemente la fine di un progetto, bensì l’inizio di un lungo e intenso percorso insieme.
“Siamo sale per la società”
Il link a cui collegarsi è il seguente: https://zoom.us/j/96877247518
ID riunione: 968 7724 7518