Si pensa spesso che gennaio sia il mese migliore per cercare un nuovo lavoro. Gennaio cade all’inizio dell’anno, subito dopo che la maggior parte dei bilanci aziendali sono stati approvati, dando ai responsabili delle assunzioni e ai reclutatori il via libera per riempire le posizioni aperte. Gennaio è anche comunemente il periodo in cui le aziende mettono in atto nuove iniziative, che spesso richiedono nuove posizioni. In altre parole, è il periodo dell’anno in cui dovrebbero esserci molti lavori disponibili. Tuttavia, mentre questo è generalmente vero, c’è un altro mese che potrebbe essere ancora migliore in cui cercare un nuovo lavoro. Quel mese è quello in cui siamo ora.
Ecco tre motivi per cui settembre potrebbe essere il mese migliore per cercare un nuovo lavoro.
- I decisori sono tornati dalla spiaggia e sono di buon umore.
Per i reclutatori e i responsabili delle assunzioni, giugno, luglio e agosto sono tipicamente mesi lenti quando si tratta di riempire posizioni aperte. Questi tre mesi sono di solito quelli in cui non solo i responsabili del reclutamento e i responsabili delle assunzioni si prendono una buona quantità di ferie, ma lo fanno anche i loro manager. E questi manager sono spesso quelli che dovranno firmare le nuove assunzioni, specialmente quelle superiori ai professionisti di livello base. Ma a settembre, la maggior parte dei professionisti sono di nuovo in ufficio e lavorano. E quando si tratta di riempire le posizioni, i responsabili delle assunzioni e i reclutatori cercheranno di continuare dove hanno lasciato alla fine della primavera e all’inizio dell’estate.
- Sei in modalità scuola.
Dato che sei cresciuto tornando a scuola a settembre, è probabile che tu sia abitualmente in modalità lavoro durante il mese. Cioè, il tuo cervello è stato allenato per tornare sui libri e ricominciare a fare sul serio dopo una lunga pausa (estate), il che significa che sei più che pronto ad affrontare compiti difficili come la ricerca di un nuovo lavoro. In effetti, la ricerca di lavoro è tutt’altro che facile. Ci vuole tempo, fatica e resilienza. Quindi vuoi essere al meglio quando cerchi un nuovo lavoro; vuoi avere una mentalità non solo positiva, ma anche aperta a imparare e pronta a lavorare.
Cercare lavoro significa lavorare sul tuo curriculum con modelli di CV professionali o creare un CV in inglese (ottieni assistenza qui), lavorare sulle tue lettere di presentazione, e lavorare sui tuoi profili sociali come Linkedin o ancheTwitter. Significa networking. Significa parlare con un sacco di gente. Significa venderti. E significa mettersi in gioco.
- Il tempo sta per scadere per i reclutatori e responsabili delle assunzioni.
Oltre ad essere il nono mese, settembre è l’ultimo mese del terzo trimestre fiscale dell’anno (la maggior parte delle aziende sono su anni fiscali di calendario). Questo significa che, a settembre, i professionisti con obiettivi annuali e budget annuali iniziano a sentirsi sotto pressione per raggiungere quegli obiettivi e utilizzare quei budget. Quando arriva il quarto trimestre, a partire da ottobre, molti professionisti iniziano a rimandare obiettivi e compiti all’anno successivo.
Quindi, settembre è un ottimo momento per catturare l’ultima ondata di reclutamento prima del nuovo anno. Se iniziate la vostra ricerca di lavoro a settembre, quando tutti sono tornati in ufficio dalle vacanze, il processo di assunzione può solitamente muoversi rapidamente e potreste essere assunti entro l’inizio del quarto trimestre fiscale. Anche iniziare alla fine di settembre non è male; puoi avere un nuovo lavoro per la fine di ottobre, prima che tutti inizino a pensare al nuovo anno a dicembre e gennaio.
Importanti festività italiane durante il 2021 da tenere a mente durante la vostra ricerca di lavoro
Inoltre, non dimenticare di tenere traccia dei giorni festivi o del periodo prolungato di festività che potrebbero interrompere la ricerca di lavoro o il processo di reclutamento.
Questi sono stabiliti dalla legge:
- 1 gennaio Capodanno
- 6 gennaio Epifania
- 25 aprile Liberazione dal nazifascismo (1945)
- Lunedì di Pasqua —
- 1 maggio Festa del lavoro
- 2 giugno Festa della Repubblica
- 15 agosto Assunzione di Maria
- 1 novembre Ognissanti
- 8 dicembre Immacolata Concezione
- 25 dicembre Natale di Gesù
- 26 Dicembre Santo Stefano
Controlla l’elenco più aggiornato dalla pagina del governo qui.