Mercoledì 14 aprile 2021 alle ore 19 sulla pagina facebook della Fidapa di Policori il giornalista Rai Giuseppe Di Tommaso, inviato della “Vita in diretta” presenta il libro No V.I.A. L’evento è organizzato dalla Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est- Sezione di Policoro.
La presentazione del romanzo a cura di Simona Bonito è motivo di trattazione di questioni urgenti come la crisi climatica, l’inquinamento atmosferico e la tutela del nostro territorio. Sempre più studiosi infatti, sostengono che i cambiamenti climatici hanno contribuito all’emergere del coronavirus Sars-Cov-2 e nonostante il lockdown non siamo ancora verso “la guarigione della natura” .E’ l’occasione altresì per parlare di “emergenza climatica” nella Earth Day – Giornata Mondiale della Terra anche con Luigi Zotta Responsabile associazione Italiana Giovani Unesco di Basilicata.
La Presidente Mariantonietta Amoroso, ricordando l’impegno della FIDAPA per l’Agenda 2030, con questo evento intende lanciare un’altra sfida culturale e sociale che vede tutti impegnati nella salvaguardia del pianeta e quindi della salute umana, superando categorie, ideologismi e stereotipi. Usare le parole giuste, contrastare gli stereotipi, educare al rispetto della natura è una rivoluzione culturale, dal linguaggio alle abitudini, quella che può produrre il cambiamento reale della società.
Giuseppe Di Tommaso da tempo è il testimonial di questo processo di cambiamento.Con garbo e accuratezza narrante infatti, ha iniziato da tempo la sua sfida culturale e sociale, alimentato dall’amore che nutre per la sua Terra, la sua storia,le sue risorse, la sua gente.