“Alla nostra segnalazione e sollecitazione di avviare le procedure per la richiesta calamità non ha tardato la risposta dell’Assessore Fanelli”.
E’ quanto dichiara il presidente di Confagricoltura Basilicata Francesco Paolo Battifarano.
Con il coordinamento del Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata Donato Del Corso e del Direttore di Confagricoltura Basilicata Roberto Viscido, nella mattinata sono partiti primi sopralluoghi degli uffici regionali per verificare e fare una prima stima dei danni da gelo della settimana scorsa.
“Non è superfluo evidenziare che gli strumenti vigenti risultano non più adeguati. Sicuramente dobbiamo subito metterci al lavoro per definire un nuovo sistema in grado di assicurare in tempi rapidi il ristoro dei danni e consentire la ripresa produttiva. Ora però è necessario un intervento straordinario, senza escludere – conclude il Presidente Battifarano – un’iniziativa in ambito europeo visto che le gelate hanno colpito anche altri Stati membri. Bene le dichiarazioni di attenzione del Governo che rassicurano le aziende agricole”.