I cestini dei rifiuti nella città di Matera continuano a saltare. Nuovo caso registrato in tarda mattinata in piazza Matteotti. Ma se non si tratta di atti vandalici come mai questi cestini improvvisamente cominciano a staccarsi e a rotolare sui marciapiedi se non per strada?
Come già accaduto per il cestino di via Mattei anche in questo caso ci sembra opportuno segnalare quanto accaduto in via Matteotti all’Amministrazione Comunale in modo tale da offrire a materani e visitatori, pochi per la verità in questa fase pandemica, un servizio utile ai cittadini che transitano in questa zona vicina alla stazione di Matera Centrale delle Fal e degli autobus.
Di seguito la foto del cestino “saltato” in piazza Matteotti foto www.sassilive.it)
Michele Capolupo
Oltre ai cestini che “saltano” è necessario parlare anche del ripristino di quei i cestini che sono stati rimossi in occasione dell’inizio della raccolta indifferenziata, quando quegli stessi cestini diventavano discariche a cielo aperto ed evidentemente nell’immediatezza del problema si era deciso di eliminarli completamente per dissuadere gli incivili dal lasciare l’immondizia. A distanza di alcuni mesi che, spero, siano serviti ad “educare” quei cittadini incivili, penso sia il caso di ripristinarli (anche nell’auspicata previsione di ripartenza del turismo) perché quelli a disposizione sono veramente pochi e fanno passare la voglia a chi è poco educato di fare centinaia di metri per trovare un cestino dove buttare una carta o le deiezioni animali. Purtroppo ci sono dei cestini ancora presi d’assalto da persone incivili che continuano a lasciare nottetempo (approfittando del coprifuoco) le buste della loro immondizia indifferenziata nei cestini o accanto ad essi sulla strada, come ad esempio quello sul marciapiede della Minozzi, quello di fronte alla Minozzi (marciapiede lato palazzo della Provincia) o quello, sempre su via Lucana, all’angolo con via Vena, o quello in via Casalnuovo di fronte allo studio fotografico, anch’esso rimosso dagli spazzini. Soprattutto per quest’ultimo, invito ai vigili urbani di visionare le immagini della telecamera fissa installata su Palazzo Lanfranchi puntata proprio in direzione di quel cestino. Non dovrebbe essere difficile individuare l’incivile. Per gli altri cestini di via Lucana, visto che è una situazione che si ripete ogni giorno sistematicamente, invito i vigili ad utilizzare delle video trappole affinché vengano individuati e multati questi cittadini incivili che si beffano di chi si impegna quotidianamente nel fare diligentemente la raccolta differenziata, anche per amore della propria città. Grazie.