Lavoro (in smart working) e vacanza (con famiglia) a Maratea. E’ l’invito del Consorzio Turistico Maratea in vista dell’imminente stagione estiva. C’è chi lo chiama workation, l’unione delle parole work e vacation, lavoro e vacanze. La combinazione tra vacanza e lavoro è la vera nuova tendenza della prossima estate, con la crescita della voglia di fare vacanza dopo un anno particolarmente duro per le prolungate restrizioni. Un fenomeno in crescita soprattutto tra lavoratori dipendenti ed autonomi del centro-nord e delle grandi città. E per soddisfare le richieste in poco tempo sono attivi società, portali web, agenzie specializzate.
“Il Consorzio – spiega il presidente Biagio Salerno – è disponibile ad ogni tipo di soluzione ricettiva e quindi a dare ogni risposta a richieste specifiche di ospitalità per favorire da noi il lavoro da remoto che è destinato almeno per i prossimi mesi a proseguire sia da parte della Pubblica Amministrazione che di privati. Maratea – aggiunge – ha più carte da giocare per rendere quanto più piacevole il “soggiorno di lavoro” per unire il dovere al piacere, lavorare otto ore al giorno ma da una località dove finora si era soliti trascorrere le vacanze. Per questo puntiamo sugli ospiti che già ci conoscono e che hanno sempre manifestato la disponibilità a prolungare il periodo classico di permanenza in riva al Tirreno e che non possono farlo per la necessità di tornare in città all’ufficio”.
In verità già l’estate scorsa l’esperienza è stata avviata con l’arrivo a Maratea dei primi pionieri de “workation”. Sabrina Cannas, imprenditrice del Grand Hotel Pianeta Maratea, racconta dell’ offerta di soggiorni con possibilità di prenotare camere strutturate con apposite aree di lavoro, connessione e supporti dedicati per video call, stampe, collegamenti ecc., sia in camera che in zone comuni. “Abbiamo pensato non solo alle esigenze di chi fa lo smart working ma anche della famiglia che lo accompagna e quindi – evidenzia – a non creare problemi al resto della famiglia che deve godersi la vacanza piena”. Specialmente in questo periodo dove lo smart working ha sostituito il lavoro tradizionale in presenza fisica, è importante ricercare un ambiente ideale per lavorare in tranquillità. Infatti il luogo in cui si svolgono i propri ruoli lavorativi è fondamentale: si tratta di operare in circostanze serene e di relax. A porre rimedio a questa problematica, il Grand Hotel PianetaMaratea propone “room specifiche” per effettuare una vera e propria vacanza in smart working in Basilicata, in un’atmosfera di tranquillità. Un comodo spazio privato per lavorare in serenità e sicurezza con una confortevole postazione di lavoro completa di scrivania, sedia ergonomica, stampante multifunzione wifi, oltre naturalmente alla connessione Wi-Fi ad alta velocità e massima privacy. In più c’è l’utilizzo della SPA (a prezzo scontato sul Percorso Benessere e su tutti i trattamenti) per smaltire le “tossine” delle ore alla scrivania.
“Ovviamente – precisa Salerno –i nostri pacchetti differenziati da albergo e struttura ricettiva sono aggiuntivi a tutti gli altri che puntano all’ospitalità prima di tutto in piena sicurezza. Lo abbiamo già dimostrato la scorsa estate con la massima soddisfazione dei nostri clienti e vogliamo continuare a farlo nella prossima estate puntando sul rafforzamento del tracciamento e sull’accelerazione della campagna vaccinale e contando, a maggiore tutela e garanzia dei turisti, su servizi e prestazioni dell’ospedale della città”.