Centotredici appartamenti in località San Francesco pronti per essere assegnati in locazione con la formula del social housing. La Giunta comunale di Matera ha infatti approvato l’Avviso per la selezione delle candidature per assegnare le nuove residenze del “Programma integrato housing Città dei Sassi”.
L’avviso di selezione, approvato con apposita delibera di Giunta del Comune di Matera e pubblicato ieri, sarà attivo fino al 15 giugno 2021.
L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Regione Basilicata e realizzata dal fondo immobiliare Esperia, dedicato allo sviluppo di iniziative di social housing nel Mezzogiorno. Il Fondo è gestito da Fabrica Immobiliare Sgr e partecipato al 75% dal Fondo investimenti per l’abitare – FIA, piattaforma gestita da Cdp Immobiliare Sgr del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che ne è anche il principale investitore.
L’obiettivo principale del programma di social housing è quello di fornire alloggi con standard di qualità elevata a canone calmierato. I futuri inquilini potranno abitare unità residenziali di diverso taglio e tipologia: bilocali, trilocali, trilocali con cucina e quadrilocali termo-autonomi, nell’ambito di un progetto composto da tre edifici di tipologia a corte da quattro piani e un edificio di tipologia a semi-corte da tre piani, per una superficie complessiva di oltre diecimila metri quadrati.
Aspetto particolarmente rilevante del “Programma integrato housing Città dei Sassi” è la realizzazione di spazi comuni dedicati espressamente alla socialità e a favorire l’interazione tra i residenti: il verde e i servizi, rappresentano spazi integrativi dell’abitare al servizio degli abitanti e della collettività, che permettono di ampliare la dimensione domestica inclusiva e favorire la condivisione con il vicinato.
La durata della locazione per gli inquilini è stabilita in quattro anni, ed è rinnovabile per altri quattro. A gestire le procedure dell’Avviso – dalla domanda di partecipazione alla sottoscrizione del contratto – sarà Finabita spa, uno dei principali operatori nazionali in ambito di social housing.
L’avviso di selezione, la modulistica di partecipazione ed ogni ulteriore informazione sono online sul sito www.materasocialhousing.it
Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, commenta: “Il programma di housing sociale in contrada San Francesco rappresenta un vantaggio per l’intera comunità, in quanto contribuisce ad attenuare la disuguaglianza abitativa, persegue l’efficienza e la qualità delle costruzioni e favorisce la creazione di contesti abitativi nel quale si può tornare a sperimentare relazioni positive con gli altri abitanti della comunità, supportati da una rete di servizi. Oggi, il Programma integrato housing Città dei Sassi reinterpreta quel tessuto urbano che, storicamente, ha consentito la relazione tra gli abitanti e la condivisione di spazi e quotidianità”.
L’assessore alla Città e Territorio, Rossella Nicoletti, spiega che è in fase di avvio un vasto programma di edilizia residenziale pubblica: “Matera si prepara ad andare incontro al fabbisogno abitativo delle famiglie con la realizzazione di dodici alloggi nel quartiere Serra Rifusa, ventiquattro alloggi in via Conversi, sei alloggi al borgo La Martella ed altri cinquanta alloggi nella lottizzazione Matera 90, il cui soggetto attuatore è l’Ater”.
“Inoltre – conclude Nicoletti -, il Comune sta avviando una collaborazione con Ater e Asm per realizzare progetti sperimentali di social housing, volti al recupero di edifici pubblici che attualmente sono abbandonati”.
L’Avviso è raggiungibile dall’indirizzo www.comune.matera.it/avvisi.
L’Amministratore Delegato di CDP Immobiliare SGR, Marco Doglio ha cosi sottolineato l’iniziativa: “Siamo orgogliosi di aver portato a termine la realizzazione di un complesso moderno che, nelle nostre intenzioni ed in quelle del Comune con cui abbiamo condiviso questa iniziativa, creerà una nuova comunità di persone ed anche un nuovo modo di abitare in una città iconica come Matera. Come già avvenuto per l’intervento di Bari inaugurato recentemente sempre in collaborazione con Fabrica SGR e Finabita, siamo stati in grado di garantire il completamento del complesso nonostante la difficoltà legate alla pandemia da Covid-19: adesso ci attendiamo di ospitare famiglie che condividano il nostro stesso obiettivo di comunità, ed una ulteriore crescita del tessuto urbano come abbiamo positivamente sperimentato in iniziative analoghe sul territorio nazionale”.
L’Amministratore Delegato di Fabrica SGR, Giovanni Maria Benucci, conclude: “Alloggi sociali al meridione per dare risposta al disagio abitativo: è questo l’obiettivo del Fondo Esperia e che oggi viene a compimento per la città di Matera. È un motivo di soddisfazione mettere oggi queste case a disposizione delle persone in un momento in cui più acuto è il bisogno di un sostegno concreto. È un motivo di orgoglio avere raccolto la sollecitazione di Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione con il Sud ad un ambizioso programma di supporto alla domanda di casa di coloro che faticano ad accedere al mercato libero al sud, un programma pluriennale già strutturato oltre che in Basilicata anche in Campania e Puglia ed oggi e per i prossimi anni con un focus ulteriore sulla Sicilia, grazie anche al fattivo coinvolgimento della Regione Siciliana”.
CDP Immobiliare è la SGR costituita da Cassa depositi e prestiti (70%) con ABI e Acri (15% ciascuna) per l’istituzione e la gestione del Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA) dedicato al social housing. Il FIA opera a livello nazionale nell’ambito del Sistema Integrato dei Fondi (SIF) con lo scopo di incrementare l’offerta di alloggi sociali, attraverso l’investimento in fondi immobiliari locali gestiti da altre SGR. Il FIA conta su una dotazione complessiva di oltre 2 miliardi di euro, rivenienti dalle sottoscrizioni di Cassa Depositi e Prestiti, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di altri investitori istituzionali privati. Il programma nazionale di housing sociale ha come obiettivo la realizzazione, entro il 2020, di 20.000 alloggi sociali e 8.500 posti letto in residenze universitarie e temporanee.
Fabrica Immobiliare è una SGR dedicata all’istituzione e gestione di fondi immobiliari operativa dal 2005. Tra i principali player italiani, la Società gestisce oggi 15 fondi/comparti per un totale attività di 4,3 miliardi di euro. Con oltre 800 milioni di euro di risorse già attivate, Fabrica è tra gli operatori più attivi e di più lungo corso in ambito di investimenti immobiliari con finalità sociali: la SGR ha infatti avviato, nel 2005, un fondo social responsabile con risorse INPS, dedicato ad iniziative in favore di università ed istituti di ricerca. Nel corso degli anni, ha inoltre avviato l’operatività di un fondo dedicato alla realizzazione di studentati a canoni calmierati e di due fondi di social housing.
Fondo Esperia, gestito da Fabrica Immobiliare SGR Spa, è il primo ed oggi unico fondo immobiliare destinato al contenimento del disagio abitativo nelle regioni meridionali. Agendo da aggregatore di risorse, il Fondo sta sviluppando un piano di investimenti in edilizia residenziale da destinare a social housing da circa 160 milioni di euro nelle regioni meridionali, aperto all’ulteriore contributo di stakeholder locali sensibili alle positive ricadute di tali interventi sui propri territori di riferimento. Il Fondo ha già ultimato tre interventi per un totale di circa 400 alloggi sociali ed ha individuato una pipeline di ulteriori iniziative, per un totale di 800 nuovi alloggi da realizzare nei prossimi anni.