Governo Bennardi approva bilancio di previsione, intervento di Angelo Cotugno (Campo Democratico). Di seguito la nota integrale.
L’approvazione del bilancio di previsione 2021 da parte del Consiglio Comunale di Matera ha provocato una serie di posizioni che hanno focalizzato l’attenzione esclusivamente su due emendamenti che rimodulano per il 2022 i capitoli di spesa relativi alla gestione della mensa scolastica e all’erogazione di voucher per i nidi accreditati.
La lettura del bilancio di previsione richiederebbe una valutazione più approfondita a partire dalle delibere propedeutiche come: il piano delle opere pubbliche, il piano di alienazioni, acquisizione di beni e servizi etc.
Richiederebbe inoltre una modalità innovativa nel percorso di approvazione con una maggiore e più proficua partecipazione di consiglieri comunali e dei soggetti di rappresentanza economica e sociale.
La lettura parziale che è stata fatta in questi giorni mette invece in evidenza il tentativo di tutelare benefici, di parte, acquisiti nel tempo, senza una minima valutazione sulla efficacia ed efficienza del servizio.
Mi riferisco a tutti i servizi erogati dalla amministrazione :dalla gestione degli impianti sportivi, a quella dei parcheggi, al trasporto pubblico per finire agli asili nidi, alla mensa, alla manutenzione del verde pubblico e dei parchi, ai servizi cimiteriali, al canile, alla manutenzione della pubblica illuminazione, alla valorizzazione del patrimonio.
Senza l’emendamento anche quest’anno il bilancio di previsione sarebbe stato approvato nel silenzio collettivo identico a quello che abbiamo riscontrato negli anni precedenti.
Vorrei nonostante tutto provare a dare una lettura positiva al dibattito che si è fin qui sviluppato.
Lo interpreto come il bisogno, da parte di tutti i soggetti, di partecipazione e di coinvolgimento nelle scelte. Per queste ragioni bisogna avviare da subito le procedure per la definizione del bilancio partecipato anche per rispondere a quanto definito nel programma elettorale e per rendere ancora più trasparente la definizione e la gestione della spesa pubblica e del patrimonio comune.
Sarebbe utile, inoltre, istituire un osservatorio sui servizi pubblici comunali, composto da consiglieri comunali e rappresentanti dei cittadini per monitorare e verificare le modalità di erogazione dei servizi e delle tariffe, per indicare e suggerire eventuali indirizzi di miglioramento. Credo che in questo modo saremo in grado di garantire più servizi, di tutelare le fasce sociali più deboli, di offrire servizi di qualità, di applicare tariffe eque evitando anche sperequazioni tra le lavoratrici e i lavoratori impegnati i tali servizi.
adesso che sei fuori dal Comune vedo che c’è convergenza. una considerazione a caldo: mo vuoi troppo dalla nuova compagine. Il fatto positivo è che sono tutti nuovi ma sui risultati speriamo bene e facciamo gli scongiuri!
Campo Democratico ??? cosìè???? e chi è questo che parla, e lo fa adesso ? MEGLIO SE RESTI a lavorare. Non so dove lavori ma pensa a fare il tuo lavoro. Ci sono centinaia di famigle che non lavora nessuno tra cui io, quindi pensa a alvorare …Anche se nin ho capito dove lavori….sindacalista ? ater? comsorzio industriali? boh…..sarai stato vincitore di concorso immagino ..neato te …cmq buon lavoro