Per sostenere le famiglie che, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si sono trovate in difficoltà e hanno vista ridotta la loro capacità di acquisto, è stato pubblicato l’Avviso per l’erogazione dei buoni spesa. Il fondo a disposizione del Comune ammonta a 394 mila euro, attraverso il quale saranno erogati buoni utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali convenzionati.
L’importo dei voucher è di 180 euro per ogni componente del nucleo familiare, con un limite massimo di 900 euro per l’intera famiglia. Per accedere al beneficio occorre essere residenti nel Comune di Matera oppure esservi domiciliati (ulteriori informazioni sono disponibili su www.comune.matera.it/avvisi)
La presentazione delle domande potrà avvenire a partire dal giorno 21 aprile e fino al 21 maggio prossimo, esclusivamente attraverso la piattaforma digitale dedicata, all’indirizzo:
http://www.telemoney.cloud/registrazioneBuonoSpesaMod.xhtml?enteld=35 .
Il bando è consultabile nella sezione avvisi del sito del comune di Matera, all’indirizzo: https://www.comune.matera.it/avvisi
“L’emergenza economica è ancora concreta e pressante per molte famiglie che stanno scivolando in condizioni di povertà – afferma il sindaco, Domenico Bennardi -. Questa iniziativa potrà intercettare tanti nuclei a rischio, il cui numero sta purtroppo aumentando a causa dei prolungati effetti della pandemia”.
L’assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Sarli, evidenzia che “è stato svolto un importante lavoro per individuare criteri di trasparenza e di equità con cui le risorse stanziate potranno essere distribuite sotto forma di buoni spesa”.
“La nuova piattaforma telematica per la gestione delle domande – conclude Sarli – consentirà di individuare più agevolmente la platea dei beneficiari tra i nuclei familiari maggiormente esposti alle conseguenze dell’emergenza pandemica, evitando l’intasamento dovuto alla gestione tramite posta elettronica”.
COMUNE DI MATERA
SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA, ALLA FAMIGLIA E AL CITTADINO
SERVIZIO TURISMO E ATTIVITA’ CULTURALI comune.matera@cert.ruparbasilicata.it
Prot. n. 0031233/2021 Matera, 16 aprile 2021
AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AL BENEFICIO DEI “BUONI SPESA” DEL COMUNE DI MATERA
IL DIRIGENTE
Visto il Decreto Legge 23/11/2020, n. 154 recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, che all’art.2 interviene per consentire nuovamente ai Comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare;
Richiamata l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020, ad oggetto “Interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”;
Visto, in particolare, l’art. 2, comma 6, della predetta ordinanza, in base al quale “L’ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico”;
Dato atto che con il predetto Decreto Legge n. 154/2020 è stato stanziato un secondo finanziamento a titolo di “Riparto risorse per solidarietà alimentare”, nel medesimo importo erogato con l’Ordinanza del CDPC n. 658/2020, e, quindi, per questo Comune, di € 394.081,77;
Preso atto che, pur a seguito della mancata conversione in legge del decreto-legge 23 novembre 2020 n. 154, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della legge 18 dicembre 2020, n. 176 «Restano validi gli atti e i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti sulla base del medesimo decreto-legge 23 novembre 2020, n. 154.», e che, riguardo a tale finanziamento, anche interamente erogato in favore dell’Ente, questo Comune ha già adottato gli atti connessi e conseguenti (rif. D.G.C. n. 329/11.12.2020, successiva ratifica consiliare e conseguente determinazione dirigenziale di questo Settore Detset n. 00763/2020 del
30.12.2020 – D.S.G. n. 03063/2020 del 30.12.2020);
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 74 del 22/03/2021, ad oggetto “MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE – BUONI SPESA. ATTO DI INDIRIZZO”, con la quale sono stati forniti indirizzi al Servizio Sociale per il prosieguo di competenza ai fini dell’attuazione della misura di solidarietà alimentare dei “buoni spesa” di cui all’oggetto, ed in esecuzione della medesima;
RENDE NOTO
L’Amministrazione comunale, confermando di voler nuovamente procedere con la misura dei “buoni spesa”, riattiverà, per il tramite del Servizio Politiche Sociali di questo Comune, siffatta misura di solidarietà alimentare in favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e di quelli in stato di bisogno, dando priorità a quelli non assegnatari di altro sostegno pubblico, secondo le regole e modalità di cui al presente Avviso.
A titolo di “misure urgenti di solidarietà alimentare” il Comune erogherà “buoni spesa” utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali che verranno riportati nella sezione BUONI SPESA in home page del sito istituzionale del Comune di Matera (www.comune.matera.it).
Per poter accedere alle misure in parola, i nuclei familiari (per tali intendendosi anche quelli di un solo componente), devono:
- essere residenti nel Comune di Matera; oppure
- essere domiciliati nel Comune di Matera; in questo caso, alla domanda dovrà essere allegata, A PENA DI IRRICEVIBILITA’ della stessa, apposita dichiarazione, resa dal richiedente per se e per il proprio nucleo familiare ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 secondo il modello allegato al presente avviso (Allegato 1), attestante il motivo (ad es. motivi di lavoro, assistenza, grave necessità, ecc.) della permanenza nel territorio della città di Matera, da comprovare, a richiesta dell’Amministrazione, con apposita documentazione utile da indicare nella dichiarazione, nonché, se trattasi di richiedenti residenti in altro Comune italiano, anche contenente l’impegno a non presentare domanda di buoni spesa o misure similari nel Comune di residenza per il/i componente/i domiciliato/i nel Comune di Matera.
Relativamente alle condizioni reddituali dei nuclei familiari richiedenti, saranno soddisfatti:
- Prioritariamente, i nuclei familiari privi di fonti di reddito e di sostentamento attuali, per aver subito una perdita di entrate reddituali in conseguenza delle misure restrittive imposte alle attività di ogni genere in base ai DPCM ed alle altre disposizioni di contrasto alla diffusione del coronavirus (B. nella domanda il richiedente dichiarerà il motivo della perdita delle ordinarie entrate reddituali del nucleo familiare in conseguenza del Covid-19), che non siano già assegnatari di altro sostegno pubblico (ad es. stipendi, pensioni, pensione sociale, pensione di inabilità, indennità di accompagnamento disabili, RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, contributi/indennità connessi a progetti personalizzati di intervento, altra forma di contributo/indennità di provenienza pubblica non una tantum).
Riguardo agli “altri sostegni pubblici” in favore di qualsiasi componente del nucleo familiare anagrafico del richiedente, che qui rilevano, SI PRECISA che non saranno considerate e, pertanto, non dovranno essere dichiarate nella domanda, eventuali forme di contributo/indennità provenienti da soggetti pubblici (Stato, Regione, ecc.) indicate come misure una tantum.
- In caso di disponibilità di risorse, i nuclei familiari con fonti di reddito e di sostentamento attuali insufficienti, per aver subito una riduzione di entrate reddituali in conseguenza delle misure restrittive imposte alle attività di ogni genere in base ai DPCM ed alle altre disposizioni di contrasto alla diffusione del coronavirus (B. nella domanda il richiedente dichiarerà il motivo della riduzione delle ordinarie entrate reddituali del nucleo familiare in conseguenza del Covid19), anche se assegnatari di altro sostegno pubblico (ad es. stipendi, pensioni, pensione sociale, pensione di inabilità, indennità di accompagnamento disabili, RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, contributi/indennità connessi a progetti personalizzati di intervento, altra forma di contributo/indennità di provenienza pubblica non una tantum), e che comunque abbiano un reddito ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 13.000,00.
N.B. A comprova del possesso di reddito familiare ISEE non superiore ad € 13.000,00 richiesto a questa seconda categoria, alla domanda il richiedente dovrà obbligatoriamente allegare o dichiarazione ISEE in corso di validità o ISEE corrente del nucleo familiare.
AVVERTENZA
Si fa presente che, per entrambe le categorie di nuclei familiari di cui al punto 1 (ossia, PRIVI DI FONTI DI REDDITO E DI SOSTENTAMENTO ATTUALI) ed al punto 2 (ossia, CON FONTI DI REDDITO E DI SOSTENTAMENTO ATTUALI INSUFFICIENTI) sopra riportate, le condizioni reddituali del nucleo familiare richiedente prese in considerazione e da dichiarare nella domanda sono riferite al mese di FEBBRAIO 2021.
Nell’ambito dei nuclei familiari di entrambe le categorie di cui ai punti 1 e 2 sopra indicati, saranno soddisfatti con priorità, quei nuclei relativamente ai quali sussistano uno o entrambi i seguenti ulteriori fattori di aggravamento della fragilità economica:
- 2 o più componenti minori;
- 1 o più componenti portatori di disabilità certificata ex Legge n. 104/1992.
N.B. In questo caso, il richiedente, PENA LA NON CONSIDERAZIONE DELLA PRIORITA’ RELATIVA ALLA CONDIZIONE DI DISABILITA’ DICHIARATA, dovrà allegare alla domanda documentazione comprovante il possesso di tale certificazione da parte del/i componente/i del nucleo familiare interessato/i.
L’importo dei buoni spesa da riconoscere è di € 180,00 per componente del nucleo familiare, con la fissazione dell’importo massimo del buono spesa per nucleo familiare di € 900,00.
AVVERTENZA
Per i richiedenti di buoni spesa non residenti ma domiciliati nel Comune di Matera, laddove non sia domiciliato a Matera l’intero nucleo familiare anagrafico del richiedente, l’importo di € 180,00 per componente fino all’importo massimo di € 900,00, sarà riconosciuto soltanto al/ai componente/i del nucleo domiciliato/i nel Comune di Matera.
Il termine di spendibilità dei buoni spesa è fissato al 31 dicembre 2021.
Il beneficio sarà riconosciuto sino ad esaurimento delle risorse rivenienti al Comune di Matera dal decreto-legge 23/11/2020, n. 154, nonché di eventuali ulteriori disponibilità finanziarie destinabili allo scopo che si registrino sul bilancio comunale nel corso dell’anno.
In considerazione sia della individuazione delle due categorie di nuclei familiari di cui al punto 1 (ossia, PRIVI DI FONTI DI REDDITO E DI SOSTENTAMENTO ATTUALI) ed al punto 2 (ossia, CON FONTI DI REDDITO E DI SOSTENTAMENTO ATTUALI INSUFFICIENTI) sopra riportate, e sia delle suesposte condizioni di priorità (2 o più componenti minori – 1 o più componenti portatori di disabilità certificata ex Legge n. 104/1992), si procederà ad assegnare i buoni spesa, determinati in base alla numerosità dei nuclei familiari nei predetti importi (di € 180,00 per componente del nucleo familiare, con un importo massimo complessivo per nucleo familiare di € 900,00), fino ad esaurimento delle risorse finanziarie allo scopo disponibili, nell’ordine delle seguenti categorie come qui in appresso indicato:
- PRIVI DI FONTI DI REDDITO E DI SOSTENTAMENTO ATTUALI, con 2 priorità;
- PRIVI DI FONTI DI REDDITO E DI SOSTENTAMENTO ATTUALI, con 1 priorità;
- PRIVI DI FONTI DI REDDITO E DI SOSTENTAMENTO ATTUALI, senza priorità;
- CON FONTI DI REDDITO E DI SOSTENTAMENTO ATTUALI INSUFFICIENTI, con 2 priorità;
- CON FONTI DI REDDITO E DI SOSTENTAMENTO ATTUALI INSUFFICIENTI, con 1 priorità;
- CON FONTI DI REDDITO E DI SOSTENTAMENTO ATTUALI INSUFFICIENTI, senza priorità.
Procedendosi nell’ordine sopra riportato, laddove i fondi disponibili non fossero sufficienti ad assicurare il soddisfacimento integrale del fabbisogno di una categoria di richiedenti, gli importi dei buoni spesa teoricamente da riconoscere ai nuclei familiari della categoria saranno ridotti percentualmente fino a concorrenza dell’importo dei fondi residui a disposizione, salve eventuali integrazioni successive in caso di nuove disponibilità finanziarie.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDE E DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
L’erogazione dei buoni spesa ai nuclei familiari aventi diritto sulla base dei fondi di solidarietà disponibili avverrà digitalmente attraverso il sistema “VOUCHER – BUONI SPESA ON LINE”, nell’ambito di un servizio fornito dalla ditta Astro-tel a supporto del Servizio Sociale del Comune di Matera.
Le domande dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE mediante la piattaforma digitale dedicata, all’indirizzo: http://www.telemoney.cloud/registrazioneBuonoSpesaMod.xhtml?enteld=35.
AVVERTENZA
Non saranno in alcun modo prese in considerazione ed istruite domande di buoni spesa presentate attraverso altre modalità (pec, mail, consegna a mani).
Nella prima fase della presentazione della domanda in piattaforma, il richiedente dovrà fornire: codice fiscale/indirizzo mail/numero di cellulare. N.B. Per evitare il più possibile disguidi e/o ritardi, si invita ad una verifica attenta della correttezza dei dati inseriti in questa fase.
Immessi tali dati nel sistema, il richiedente riceverà all’indirizzo mail e via SMS un PIN univoco, consistente in un codice numerico identificativo, che, confermato, permetterà di proseguire nella compilazione della domanda, con l’inserimento di tutti i dati e le indicazioni da fornire, con tutte le dichiarazioni da rendere e con l’allegazione di tutta la documentazione richiesta.
N.B. Si avverte che alla domanda/dichiarazione va allegata, A PENA DI IRRICEVIBILITA’ della medesima, copia fotostatica di un documento di identità del richiedente/sottoscrittore in corso di validità, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii..
Terminata la compilazione seguendo tutti i passaggi richiesti (inserimento dati e dichiarazioni nei campi obbligatori, allegazione documenti indicati), il sistema registrerà come ultimata la presentazione della domanda, generando un format riepilogativo di quanto dichiarato nella domanda, che sarà trasmesso, con valenza di ricevuta, all’indirizzo mail fornito dal richiedente.
Per qualsiasi necessità connessa alla compilazione della domanda, ivi compresa la rettifica di dati erroneamente riportati nella domanda dal richiedente, è possibile rivolgersi al call center di supporto della Ditta Astro-tel S.r.l. (Via Ferriera 11 – 83100 Avellino), attivo (a partire dalla data di apertura ed attivazione della piattaforma per la presentazione delle domande in appresso indicata) tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, al seguente numero: 0825-1806043.
Le domande potranno essere inoltrate, ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA PIATTAFORMA DEDICATA, a partire dalle ore 9.00 del giorno 21 aprile 2021 e fino alle ore 13.00 del giorno 21 maggio 2021.
Oltre il suddetto termine le domande non saranno più prese in carico dal sistema.
*****
Il presente avviso, unitamente agli allegati, è pubblicato sul sito internet del Comune di Matera, all’Albo Pretorio on line e nella sezione AVVISI in home page del sito istituzionale (www.comune.matera.it).
Per informazioni e chiarimenti sulla procedura, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio
Servizi Sociali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al numero 0835-241334, oppure inviando una mail all’indirizzo buonispesamatera@comune.mt.it.
Responsabile del procedimento: Funzionario Responsabile di P.O. del Servizio Politiche Sociali, Dott.ssa Carmela Luigia Capocelli.
Allegati:
Allegato 1 – Modello di dichiarazione per richiedenti DOMICILIATI/NON RESIDENTI nel Comune di Matera;
Allegato 2 – Informativa privacy Comune di Matera;
ALLEGATO 1 Modello di dichiarazione per richiedenti DOMICILIATI/NON RESIDENTI nel Comune di Matera
(allegare, A PENA DI IRRICEVIBILITA’, alla domanda di partecipazione all’AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AL BENEFICIO DEI “BUONI SPESA” DEL COMUNE DI MATERA mediante inserimento in piattaforma)
Il/La sottoscritto/a
Cognome _____________________________ Nome __________________________________
Codice Fiscale: ___________________________________________
Nato a ______________________________ il __________________
Residente a ___________________ (città) in Via/Piazza ______________________________________ n.
____ (indirizzo) nello Stato ______________________________
Domiciliato a Matera in Via/Piazza ______________________________________ n. ____
ai fini della partecipazione all’AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AL BENEFICIO DEI “BUONI SPESA” DEL COMUNE DI MATERA
DICHIARA ED AUTOCERTIFICA
sotto la propria personale responsabilità e consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci incorrerà nelle pene stabilite dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, nonché delle sanzioni penali previste dall’art. 76 d.p.r. 445/2000, delle conseguenze previste dall’art. 75 del medesimo decreto per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, e delle conseguenze amministrative di cui alla normativa vigente in materia,
Di far parte del nucleo familiare composto, in aggiunta al dichiarante, da:
- Cognome _____________________________ Nome ______________________________
Codice Fiscale: ___________________________________________
Nato a _________________________ il __________________
Residente a ___________________ (città) in Via/Piazza _________________________________ n. ____ (indirizzo) nello Stato ______________________________
- Cognome _____________________________ Nome ______________________________
Codice Fiscale: ___________________________________________
Nato a _________________________ il __________________
Residente a ___________________ (città) in Via/Piazza _________________________________ n. ____ (indirizzo) nello Stato ______________________________
- Cognome _____________________________ Nome ______________________________
Codice Fiscale: ___________________________________________
Nato a _________________________ il __________________
Residente a ___________________ (città) in Via/Piazza _________________________________ n. ____ (indirizzo) nello Stato ______________________________
- Cognome _____________________________ Nome ______________________________
Codice Fiscale: ___________________________________________
Nato a _________________________ il __________________
Residente a ___________________ (città) in Via/Piazza _________________________________ n. ____ (indirizzo) nello Stato ______________________________
- Cognome _____________________________ Nome ______________________________
Codice Fiscale: ___________________________________________
Nato a _________________________ il __________________
Residente a ___________________ (città) in Via/Piazza _________________________________ n. ____ (indirizzo) nello Stato ______________________________
Di essere domiciliato nel Comune di Matera, all’indirizzo sopra indicato,
[ ] da solo; oppure, in alternativa
[ ] insieme ai seguenti altri componenti del nucleo familiare sopra indicato _________________ (riportare i nominativi di tutti i componenti del nucleo familiare che domiciliano a Matera insieme al richiedente)
Di essere domiciliato nel Comune di Matera per il seguente motivo:
_______________________________________________________________________________
(indicare motivo specifico della permanenza nel territorio della città di Matera);
Di poter comprovare, a richiesta del Comune di Matera, il predetto motivo con la seguente documentazione ______________________________________________________________________ (indicare documento utile a comprovare il motivo indicato, tipo contratto lavoro, certificazione ricovero o malattia soggetto da assistere, altro);
(EVENTUALE, da compilare solo se ricorre il caso di richiedente residente in altro Comune italiano)
[ ] Di assumere formale impegno a non presentare domanda di buoni spesa o misure similari nel Comune di residenza per se e per il/i componente/i domiciliato/i nel Comune di Matera insieme al sottoscritto richiedente.
Luogo e data _______________________________
IN FEDE
IL DICHIARANTE
______________________________________
(firma)
CONSENSO AL TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Io sottoscritto/a _____________________________________, in forza del combinato disposto del GDPR (Reg. UE 2016/679, in vigore dal 25.05.18) e del Decreto Legislativo n. 51/2018 e del Decreto Legislativo n. 196 del 30.06.2003 (Codice della privacy), con la presente autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti in questo documento. Confermo, altresì, di essere informato/a dell’esistenza del diritto di revocare il consenso ai sensi dell’art. 7 del citato Regolamento e di aver ricevuto l’informativa che precede.
IN FEDE
Luogo e data _______________________________ IL DICHIARANTE
______________________________________
(firma)
N.B. La presente dichiarazione va presentata unitamente a copia fotostatica di un valido documento di identità del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 38 del DPR 445/2000.
Informativa COMUNE DI MATERA sul trattamento dei dati personali forniti con la richiesta (Ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati e del Codice della Privacy italiano, come da ultimo modificato dal d.lgs. 101/2018).
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