Elezioni RLS nelle aziende di trasporto, precisazioni della Fit Cis Basilicata. Di seguito la nota integrale.
La Fit Cisl Basilicata reputa la sicurezza sul lavoro un elemento prioritario ed imprescindibile, volto alla tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, delle stesse Imprese.
La presenza dei RLS in ogni luogo di lavoro, rappresenta non solo un adempimento alle norme legislative; Dlgs 81/2008 smi art. 47 e interconfederali/contrattuali; T.U. sulla rappresentanza 14.01.2014 smi, A.N. 28.11.15 art.10, A.N. 28.03.96, ma una forma di garanzia e sicurezza nello svolgimento delle mansioni lavorative. Come noto, in questa fase di emergenza sanitaria, i Protocolli Governativi condivisi con le Parti sociali, assieme alProtocollo del 20 marzo 2020 sottoscritto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti con il MIMS, demandano un ruolo centrale ai rappresentanti della sicurezza, anche all’interno dei comitati di sicurezza aziendali, costituiti in ogni Azienda a seguito dell’emanazione dei citati Protocolli.
È opportuno sottolineare, che a livello nazionale, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno avviato unitariamente in ogni settore dei trasporti e della logistica, anche quindi nel trasporto pubblico locale, una campagna straordinaria sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che può essere effettuata solo grazie all’azione quotidiana dei rappresentanti della sicurezza, finalizzata a sensibilizzare lavoratori e Imprese, su un tema come quello degli infortuni sul lavoro, che ancora oggi conta numeri altissimi di incidenti, anche mortali.
Queste le ragioni che hanno spinto e continueranno a spingere la nostra Organizzazione sindacale ad avviare urgentemente le procedure per l’elezione dei RLS, laddove non presenti, in ogni Impresa della Basilicata, nella consapevolezza che solo una costante e sistematica azione di prevenzione può scongiurare ogni forma di infortunio.
Le procedure di elezione si sono svolte nel rispetto delle misure di sicurezza in vigore e sono state condivise con le Aziende, rispettando tra l’altro, tutte le norme legislative e contrattuali che regolano la materia.
Per opportuna conoscenza è utile sottolineare, che la rottura dell’unità sindacale nella nostra Regione, purtroppo risale a diversi anni fa, con motivazioni che non sono certo riconducibili alla vicenda in questione.
Rispetto agli attacchi fuorvianti e pretestuosi mediatici che la nostra Organizzazione sindacale sta subendo in questi ultimi giorni, dove addirittura si accusa la Fit Cisl Basilicata di aver violato principi democratici, ci risulta essere convocata da parte delle Segreterie nazionali, una riunione unitaria a Roma per mercoledì 21 aprile p.v., alla quale parteciperemo con lo spirito di trovare un accordo per proseguire il percorso di elezioni dei RLS unitariamente.