Ci aspetta un futuro impervio e con tante difficoltà, ma che si possono e si devono superare con la Cultura, la Passione, l’Altruismo e il Rispetto delle Persone e delle Regole” è quanto dichiarato dal Presidente dell’Alad/Fand Basilicata, Antonio Papaleo e past Console regionale Maestri del Lavoro di Basilicata nel corso del suo intervento al terzo seminario formativo sui temi dell’educazione civica organizzato dal Rotary Club di Potenza.
“Questa difficile congiuntura pandemica che tutti stiamo vivendo, dovuta al Covid 19 – prosegue la nota del Presidente Papaleo – deve servire da monito e da insegnamento e soprattutto ci deve far riflettere su tante cose. Infatti la pandemia ha messo a dura prova la convivenza in famiglia; la mancanza di socializzazione che è diventata anche essa a distanza. D’altra parte abbiamo sperimentato un nuovo altruismo e un diverso tipo di solidarietà, abbiamo imparato a rispettare l’altro; a seguire le regole”.
“Ringrazio – conclude la nota -per l’impegno efficace e mirato con il quale il Presidente Antonello Berardi sta guidando in quest’anno rotariano il Club, nonostante le difficoltà. Difficoltà tante e diverse che devono stimolare, specie i giovani ad immaginare un Paese, ma per quanto ci riguarda un Mezzogiorno e la Basilicata in particolare, che sappia e voglia cambiare marcia, a partire dagli insegnamenti del Covid. Per questo bisogna saper cogliere questa fase nuova che tutti aspettiamo con ansia e con trepidazione, perchè si possa rilanciare lo sviluppo, specie per non continuare a restare indietro. Abbiamo capacità umane a partire dai giovani nei confronti dei quali abbiamo il dovere di formarli, di aiutarli ed accompagnarli all’inserimento nel mondo del lavoro e, risorse: dall’acqua, al petrolio, al turismo, alla valorizzazione del patrimonio culturale, di quello enogastronomico, etc. Non disperdiamole”.