Dopo le pesanti ripercussioni dell’effetto Covid, il mercato del lavoro lucano sembra evidenziare segnali di rinnovata fiducia. Il Report del Sistema Informativo Excelsior, che grazie ad Anpal e sistema delle Camere di commercio realizza indagini mensili sulle imprese attraverso un questionario incentrato sui profili professionali e i livelli di istruzione richiesti dalle imprese, evidenzia che in aprile le unità in ingresso saranno 1.980, nel 34% stabili e nel 66% con contratti a termine. Il 51% dei nuovi ingressi si concentrerà nel settore dei servizi, mentre il 74% andrà in imprese con meno di 50 dipendenti, il che potrebbe evidenziare un elemento di fiducia delle piccole aziende, che forse iniziano ad intravedere qualche segnale di ripresa per il futuro. Un aspetto confermato dal trend trimestrale aprile-giugno, che prevede entrate per 6.300 unità.
Altre indicazioni relative al mese di aprile: il 15% delle nuove entrate sarà appannaggio di dirigenti, specialisti e tecnici, una quota che rimane notevolmente inferiore rispetto alla media nazionale (22%). Il 12% sarà personale laureato e il 34% diplomato, per il 65% dei casi viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore.
Operai specializzati e conduttori di impianti sono le figure più richieste (51%), seguiti da professionisti commerciali e dei servizi (16%) e da dirigenti, specialisti e tecnici (15%). Per il 26%, infine, le imprese lucane prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.
Sul sito basilicata.camcom.it sono consultabili il Bollettino Excelsior e le Tavole analitiche.