Quando si parla di Pep Guardiola si parla automaticamente di un gran rivoluzionario del calcio moderno, di un allenatore a tutto tondo che da quando ha fatto irruzione nel mondo del pallone come tecnico ha vinto come nessun altro. Il 50enne catalano, attualmente al comando del Manchester City, è arrivato alla ribalta al suo primo anno al Barcellona, la sua squadra del cuore, quando nella stagione 2008-09 vinse tutto quello che c’era da vincere creando così un precedente impressionante. Ora che allena in Inghilterra, il tecnico di Santpedor sogna di vincere nuovamente il titolo europeo più prestigioso di tutti.
Non è un caso, dunque, che il suo City sia la squadra favorita dalle ultime quote della Champions League 2021 disponibili in questo momento sul web. La sua squadra, che sta registrando numeri impressionanti sia in Premier League sia in Europa, è una corazzata che oltre a disporre di elementi eccezionali in rosa è stata anche costruita in modo flessibile dal punto di vista tattico. Abile sia a disporre una difesa a tre sia a giocare con una retroguardia composta da quattro uomini, Guardiola ha saputo sopperire a una serie di defezioni di lungo corso, come ad esempio quella di Sergio Aguero, giocando finanche senza un centravanti di ruolo. Il sogno di poter vincere la Champions con la squadra inglese è una realtà, anche e soprattutto perché l’ultima volta che l’allenatore catalano ha alzato al cielo la coppa dalle grandi orecchie è stato nella primavera del 2011, quando il suo Barcellona sconfisse in finale per 3-1 il Manchester United.
Del resto, le aspettative su Guardiola, promotore e artefice di un calcio veloce e virtuoso, sono enormi proprio per quanto generato nella sua esperienza al Barcellona, dove ha lavorato per quattro anni conquistando tantissimi titoli di rilievo grazie a giocatori fenomenali come Xavi, Iniesta e Messi, quest’ultimo ancora in blaugrana. Da quando ha lasciato il Camp Nou, tuttavia, il tecnico catalano non è più riuscito a trionfare nella competizione più prestigiosa del continente, fermandosi al traguardo delle semifinali durante la sua esperienza al Bayern Monaco e senza mai riuscire ad andare oltre i quarti come allenatore del City. Quest’anno, tuttavia, dopo aver rotto gli indugi, la squadra di Pep sembra poter puntare a vincere ben quattro titoli in totale, compresa la Champions League. Dopo aver rinnovato il contratto di Kevin De Bruyne, per molti il miglior centrocampista del momento, Guardiola e il suo fido secondo Juanma Lillo potranno così preparare in modo più sereno l’assalto alla Champions.
Con la Premier League ormai in saccoccia, visto il buon vantaggio sulla seconda in classifica, l’obiettivo di Guardiola è quello di concentrarsi quanto prima sul grande obiettivo, ossia quello di trionfare nuovamente in Europa. Con la finale di Istanbul nel mirino, il tecnico catalano cercherà di dare ai suoi tifosi, e anche a sé stesso, una soddisfazione unica arrivando fino in fondo alla competizione più importante di tutte, quella Champions che non vince ormai da dieci anni.