Sostenibilità, tecnologia, ritorno alla terra: l’agricoltura del futuro è sempre più giovane. Se ne parlerà venerdì 23 aprile, dalle 10 alle 12 nella quarta giornata del JOBBING FEST, iniziativa di orientamento, informazione e formazione del pensiero critico per gli studenti delle superiori. L’incontro è dedicato agli Istituti Agrari e prevede ospiti istituzionali ed esperti del settore.
Restare in Basilicata, puntando su una delle vocazioni storiche del territorio e portando al comparto una spinta ai temi della sostenibilità e di innovazione tecnologica: è questo l’identikit dei giovani lucani che hanno scelto di frequentare un Istituto Agrario e che per il futuro sognano di realizzarsi lasciando un impatto positivo, sia per sé che per le comunità locali. Saranno in tanti, domani, collegati dalle classi quarte e quinte degli Istituti di Potenza, Lagopesole, Lavello, Pisticci, Sant’Arcangelo, nella quarta giornata del JobbingFest 2021, evento di orientamento, informazione e formazione del pensiero critico per gli studenti lucani delle superiori.
Venerdì 23 aprile, dalle 10.00 alle 12.00, con diretta Zoom e diretta streaming sulle pagine Facebook del JobbingFest, del FSE Basilicata e di Lavoradio, spazio agli scenari del futuro con ospiti istituzionali (come l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole e Forestali, Francesco Fanelli), docenti (come la professoressa Paola D’Antonio dell’Unibas) ed esperti di sviluppo rurale come Franc Arleo, fondatore di Rurarity, ma anche career coach e recruiting come Lorenzo Cavalieri, già ospite dell’edizione 2019. Spazio anche al caso di studio “I piaceri del Pollino” di Episcopia e alle opportunità fornite, oltre che dal PSR (il Programma di Sviluppo Rurale della Basilicata), dal FSE (Fondo Sociale Europeo) e da organizzazioni pubbliche e private impegnate a sostenere attivamente la transizione scuola-formazione e scuola-lavoro.
Il Jobbing Fest, promosso dall’agenzia di comunicazione Basilicata Press – già editrice di Lavoradio, il primo format italiano di giornalismo costruttivo sui temi del lavoro, dell’innovazione e della crescita personale – è stata sposata dal FSE (partner storico) e dal FEASR Basilicata, nonché dai patrocinatori tra cui il Consiglio Nazionale dei Giovani, la Camera di Commercio della Basilicata, l’Università lucana, dai partner tecnici (tra cui ASNOR, Associazione Nazionale Orientatori) e dagli esperti nazionali che hanno messo le proprie competenze al servizio degli studenti lucani.