Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid originario di Potenza, ha raggiunto nel pomeriggio la città di Matera per visitare la tenda del Qatar allestita presso l’ospedale Madonna delle Grazie. Hanno accolto il generale Francesco Figliuolo, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’Assessore regionale alla Salute, Rocco Leone, il Commissario dell’Azienda Sanitaria di Matera, Sabrina Pulvirenti, il direttore Sanitario dell’ASM, Giuseppe Magno, il Comandante del Comando Militare Esercito Basilicata, Colonnello Augusto Gravante e il Colonnello Paolo Grosso (URC Basilicata).
Un sopralluogo nel centro vaccinale di Matera per verificare sul campo l’organizzazione dell’Asm anche durante la fase delle vaccinazioni senza prenotazione proposta dal presidente Bardi. Un’occasione per approfondire da vicino quel modello Basilicata che è stato motivo di orgoglio per il governatore lucano Bardi e che ha riscosso tanta attenzione da parte dei media nazionali.
Figliuolo: “Vi ringrazio di questa accoglienza, ringrazio la città di Matera, il sindaco di Matera, il presidente della Provincia di Matera e l’amico e presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Sono qui con il Dottor Curcio, Capo della Protezione Civile e stiamo facendo come sempre un giro di verifica per il buon andamento della campagna vaccinale ma anche per verificare gli aspetti organizzativi. E’ chiaro che abbiamo visto quest’hub funzionante da dieci linee, che può fare da 600 fino a 2 mila vaccini al giorno. Ieri la Basilicata si è attestata a 3700 vaccini e quindi può raggiungere le 5000 dosi, perchè la Basilicata ha come suo obiettivo le 3600-3700 vaccinazioni al giorno. La buona notizia è questa. A parte le dosi arrivate, 1 milione e mezzo di Pfizer e le prime 180 mila di Jonhons & Johnson, dal 27 al 29 aprile arriveranno a livello nazionale 2 milioni e mezzo di dosi e poi dal 30 aprile al 4 o 5 maggio arriveranno quasi 2 milioni e 600 mila dosi. Sono molto positivo per maggio perchè le stime prevedono l’arrivo di 15 milioni di dosi. QUindi la campagna va avanti, procede in maniera regolare. I target sono quelli fissati. Io mi sono battuto con la Regione per il rispetto dei target e che l’organizzazione sia capace di reggere lo stress, perchè bisogna andare in maniera costante e continua. in modo tale da incrociare sempre la capacità vaccinale con il numero delle dosi in arrivo.
Per quanto riguarda gli over 80 la Regione Basilicata sta andando molto bene, sta rispettando l’obiettivo perchè è stato vaccinato l’80% e di questo sono contento. Dobbiamo continuare con un ritmo più spedito sui fragili e anche sugli over 70 la Basilicata è sopra la media in questo momento”.
Quando si potranno vaccinare i lavoratori nelle imprese? “Le imprese devono aspettare che arrivino quantità tali per cui dobbiamo mettere in sicurezza gli over 70, arriviamo intorno ai 65 e poi si arriverà alle imprese. La decisione sarà presa a livello nazionale e coinvolgerà il presidente del Consiglio, ma posso dire che siamo vicini”.
Curcio: “Siamo una squadra unita, vogliamo che questo messaggio sia chiaro, lo Stato c’è, è al fianco delle Regioni, alle strutture sanitarie del territorio e alle strutture delle Protezione Civile. Oggi valuterò con il presidente regionale quanto il sistema di protezione civile è coinvolto e come possiamo coinvolgerlo di più se ritenuto utile. Il messaggio è fiducia, caparbietà, costanza. Ringrazio i camici bianchi per il lavoro che stanno facendo”.
A seguire Figliuolo si è trasferito a Potenza per visitare anche il centro vaccinale dell’Asp. Nel capoluogo di regione è stato accoto dal Sindaco di Potenza, Mario Guarente, dal Direttore Generale del Dipartimento Salute della Regione Ernesto Esposito, dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, Giuseppe Spera, dal Direttore Generale dell’Azienda sanitaria di Potenza Lorenzo Bochicchio, dal Direttore Sanitario dell’Asp Luigi D’Angola e dal Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Raffaele Covetti.
Michele Capolupo
Il Generale Figliuolo ha visitato gli hub vaccinali di Matera e Potenza
“Desidero ringraziare il generale Figliuolo e il dottor Curcio che oggi sono venuti in Basilicata, una terra molto vicina al commissario perché è lucano e questo ci onora. È uno stimolo in più per la nostra regione a far bene, ed io mi sento di ringraziare soprattutto la disponibilità di tutte le forze che sono in campo: i medici, i paramedici, la protezione civile, i tanti volontari che si stanno cimentando in questa attività. Cercheremo di fare anche più vaccini, ci stiamo organizzando, stiamo organizzando altri punti vaccinali, stanno arrivando i vaccini grazie all’opera che il commissario sta portando avanti, il che ci sprona a fare ancora meglio e daremo delle risposte soprattutto con la vaccinazione delle persone più fragili e che hanno più bisogno. Per gli over 80 abbiamo toccato il picco di oltre l’80 per cento, stiamo procedendo bene anche per gli over 70 e ce la metteremo tutta perché la nostra regione possa essere fra le prime ad uscire fuori da questa pandemia”.
Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che nel pomeriggio ha ricevuto il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Figliuolo, ed il il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, accompagnandoli per una visita negli hub vaccinali di Potenza e Matera.
“Con il dottor Curcio, capo della Protezione civile – ha detto il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Figliuolo -, stiamo facendo un giro di verifica del buon andamento della campagna vaccinale e degli aspetti organizzativi. Ieri la Basilicata ha fatto un ottimo stress test, che è stato un successo perché ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato arrivando a 3.700 vaccinazioni fatte. Sulla vaccinazione agli over 80 la Basilicata sta andando molto bene ed è in pieno obiettivo perché è sopra l’80 per cento, di questo sono contento, dobbiamo continuare con un ritmo un po’ più spedito sui fragili e devo dire che anche sugli over 70 la Basilicata è sopra la media in questo momento. Sono contento anche di vedere che c’è un’attività di tracciamento ben fatta”.
Quanto all’andamento generale della campagna vaccinale, Figliuolo ha detto che “le stime mi danno oltre 15 milioni di dosi, la campagna procede in maniera regolare, i target sono quelli fissati. Bisogna andare avanti in maniera costante e continua, in modo tale da incrociare sempre le capacità vaccinali con il numero di dosi in arrivo. A parte le dosi che sono in arrivo o già arrivate, 1 milione e mezzo di Pfizer e le prime 180 mila di Johnson e Johnson, dal 27 al 29 arriveranno a livello nazionale oltre 2 milioni e mezzo di dosi, e poi dal 30 aprile al 4 maggio arriveranno ulteriori 2 milioni e mezzo, quasi 2 milioni e 600 mila dosi”.
Per il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio “il messaggio è questo: fiducia, caparbietà, costanza. Siamo una squadra unita, vogliamo che questo messaggio sia chiaro, lo Stato c’è, a fianco alle Regioni, alle strutture sanitarie sul territorio, alle strutture di protezione civile ed io approfitterò anche di questo incontro per fare un ragionamento con il presidente per vedere come e quanto il sistema di protezione civile è coinvolto e come possiamo coinvolgerlo di più se ritenuto utile”.
Per l’assessore regionale alla Salute Rocco Leone “oggi presentiamo una bella Basilicata al generale Figliuolo: stiamo andando bene, facciamo una media di circa 4 mila vaccini al giorno, il nostro obiettivo è quello di arrivare a 5 mila e oltre”. Rispondendo alle domande dei giornalisti Leone ha detto che “la terapia con gli anticorpi monoclonali è partita in provincia di Potenza e sta partendo in questi giorni anche in provincia di Matera, con un lieve ritardo perché c’è stato il cambio della gestione”, e che “il portale delle Poste fra le varie piattaforme italiane è quella che funziona meglio, chi ha scelto di fare altro poi si è ripiegato sulla piattaforma delle Poste, se c’è qualche criticità che viene fuori, man mano la stiamo sistemando”.
La fotogallery della visita del generale Figliuolo a Matera (foto www.SassiLive.it e ufficio stampa Regione Basilicata)
Michele Capolupo