La Pro Loco di Metaponto ha inviato una lettera all’assessore regionale Donatella Merra e alla Commissaria prefettizia del Comune di Bernalda, Mariarita Iaculli per sollecitare il ripristino bus estivi da Matera e collina materana per le spiagge di Metaponto, la riapertura della biglietteria ferroviaria e l’attivazione di un collegamento con aeroporto di Bari. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: Metaponto, ripristino bus estivi da Matera e collina materana per le spiagge di Metaponto e riapertura della biglietteria ferroviaria. Collegamento con aeroporto di Bari.
Gentile assessora Donatella Merra,
le chiediamo di pianificare il ripristino del servizio bus turistico da Matera a Metaponto dal 1° giugno al 30 settembre 2021 e di intervenire su Trenitalia per la ri-apertura definitiva della biglietteria presso lo Scalo Ferroviario di Metaponto, viste le sue possibilità d’intrattenere utili e proficue relazioni con la dirigenza nazionale di Trenitalia.
Diversamente i cittadini in partenza da Matera continueranno ad utilizzare i collegamenti con le spiagge di Marina di Ginosa, dirottando in Puglia un flusso turistico di notevoli dimensioni, che per molti decenni è stato appannaggio di Metaponto.
Le chiediamo, inoltre, di ri-pristinare i bus estivi da Potenza e dai paesi che si affacciano sulla Basentana per Metaponto, quali Miglionico, Pomarico, Ferrandina, Calciano, Tricarico, Accettura, che hanno costituito fino a pochi anni fae costituiscono importanti flussi turistici con grandissimo beneficio economico per tutte le attività commerciali, che si reggono sull’economia del mare e delle spiagge. Utenti i cittadini a basso reddito economico (studenti, pensionati, famiglie) in cerca di sole, aria iodata e natura incontaminata che fanno bene alla salute fisica e mentale.
Il ripristino di questi collegamenti estivi può essere realizzato attraverso le risorse economiche destinate a specifici progetti di miglioramentodeiservizi di trasporto anche per finalità turistiche, nella disponibilità della Regione Basilicata.
Alla stazione ferroviaria di Metaponto si fermano il Freccia RossaTaranto – Metaponto – Milano ed una coppia di Intercity Taranto – Napoli, nonché treni regionali provenienti e diretti in Calabria, Campania e Puglia.
Alla stazione di Metaponto, che èessenzialmente un importante Scalo Ferroviario, un punto di snodo ferroviario per i collegamenti con la Puglia, la Campania e l’Italia centro – settentrionale, fanno capo numerosi servizi su gomma delle stesse Ferrovie ed i viaggiatori provenienti dai Comuni di Ginosa, Scanzano, Policoro, Nova Siri, Rocca Imperiale e Roseto Capo Spulico diretti a Napoli, Roma, Milano, Torino e sulle direttrici europee.
E’ bene precisare che lo Scalo Ferroviario di Metapontoè un bacino di utenza, che si può calcolare intorno ai 150 mila potenziali fruitori delle connessioni internodali. Ragione per la quale avrebbe bisogno per tutto l’anno della biglietteria ferroviaria, recentemente soppressa.
Lo Scalo Ferroviario di Metaponto era raggiunto fino ad un anno fa anche dalle navette che lo collegavano all’aeroporto di Bari, mentre l’aeroporto di Brindisi si trova a 75 minuti d’auto da Metaponto. Sarebbe utile ri-pristinare anche il collegamento tra la fascia jonica e l’aeroporto di Bari, utilizzando le coincidenze con le navette da Matera per l’aeroporto di Bari e viceversa.
Ciò anche al fine di incoraggiare e facilitare i flussi turistici interessati a visitare il ricco ed inestimabile patrimonio archeologico magno-greco di Metaponto e Policoro – Heraclea.
Un’occasione per pubblicizzare e proporre una visita anche al Parco Nazionale del Pollino (a pochi chilometri dalle spiagge joniche), ricco di antiche tradizioni di montagna e popolato dalla comunità albanofona di San Paolo e San Costantino Albanese di religione cristiano – bizantina, la cui presenza risale al XV secolo.
Ci attendiamo da lei, assessore Donatella Merra, risposte rapide ed efficaci perché la stagione turistica è alle porte e le prenotazioni in alcuni B & B hanno esaurite le disponibilità fino al mese di settembre 2021