Dopo il via libera da parte della Giunta regionale per una proroga a favore del polo riabilitativo Don Gnocchi di Tricarico il Partito Democratico Tricarico esprime preoccupazione per il futuro della struttura sanitaria. Di seguito la nota integrale.
Oggi la Giunta regionale di Basilicata, all’ultimo giorno utile, ha proceduto ad avviare le procedure amministrative per la gestione ordinaria e strutturata della riabilitazione e della RSA del Polo Ospedaliero di Tricarico.
Ciò significa che nessuna proroga è stata concessa alla Don Gnocchi (se non nelle more del bando) a differenza di quanto sbandierato nelle settimane precedenti da Regione e Comune.
La questione era stata sollevata dal Partito Democratico di Tricarico e ripresa dai consiglieri regionali dello stesso Partito che, appunto, avevano proposto una mozione in Consiglio Regionale che questo chiedeva.
E ora ci domandiamo: a cosa sono serviti i mesi di sbandierata (solo nell’ultimo periodo e dopo nostra sollecitazione) proficua collaborazione tra i due Enti se solo oggi si giunge alla più logica delle soluzioni?
Perché nelle settimane scorse si è continuato a ripetere che la Don Gnocchi avrebbe continuato il suo percorso a Tricarico se tale esito non era certificato? Forse in campagna elettorale non siamo noi ma chi cerca di portare a mezzo stampa risoluzioni di problemi fondamentali per la nostra comunità e il nostro circondario che nei fatti risolti (e forse anche affrontati) non sono.