Le reliquie di Sant’Erasmo sono state rubate dalla Chiesa Madre di Santeramo in Colle, centro murgiano della provincia di Bari. E’ accaduto nella tarda serata di giovedì 22 aprile.
“Ho appreso con turbamento e sconcerto dal parroco, don Michele Lombardi, che sono state sottratte le reliquie del nostro Santo Patrono” dice il sindaco Fabrizio Baldassarre. Le reliquie di Sant’Erasmo erano custodite nel reliquiario che si trova nell’archivio della Chiesa Matrice.
Il parroco ha sporto denuncia ai carabinieri e sono state avviate indagini per risalire all’autore del furto sacrilego.
“Faccio appello alla coscienza di chi ha commesso questo atto – dice Baldassarre – affinché possa ravvedersi e trovare il modo di restituire al culto della comunità ecclesiale e a tutta la nostra città le reliquie. Il valore economico di quanto rubato è inconsistente rispetto all’inestimabile valore religioso e di tradizione popolare che ha per tutta la nostra comunità”.
“Un fatto davvero sconcertante, quasi incomprensibile” commenta monsignor Giovanni Ricchiuti, vescovo della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. “Anche io lancio un accorato appello – dice il vescovo – perché questo nostro fratello, che ha compiuto questo gesto sacrilego, ascolti la supplica della comunità ecclesiale e civile, e restituisca subito nei modi e nei tempi che gli sembreranno più opportuni la reliquia di Sant’Erasmo”.