GEZZIAMOCI 2009. STREET BAND E BANDITORI
IN CENTRO SUL CAMIONCINO DEL JAZZ
La seconda giornata del Gezziamoci 2009, apre ufficialmente la serie dei concerti itineranti e dei microconcerti negli esercizi commerciali del centro storico.
La cinta Cinquentecentesca di Matera, dunque, si anima con i colori e ritmi delle street band accompagnati da Saverio Pepe nelle vesti di banditore, ovvero di “Caronte” del pubblico nel mondo del jazz.
La formula dei microconcerti (esibizioni live di 10 minuti che si svolgono negli esercizi commerciali del centro) viene avviata quest´anno.
«Si tratta di un vero e proprio esperimento – spiega Gigi Esposito – nel quale crediamo molto, perché spesso sono proprio i commercianti il primo approccio tra i turisti e la città, quelli a cui è demandato il compito di rappresentare la comunità.
Ecco perché lo spirito di collaborazione diventa anche uno strumento di promozione reciproco e la partnership con la Camera di Commercio, che ha fortemente sostenuto questa iniziativa, è il segnale che anche i partner istituzionali possono diventare parte integrante di un contesto complessivo ».
Si parlerà del Gezziamoci 2009, la rassegna organizzata a Matera dallOnyx Jazz Club giovedì 27 agosto a Radiotre dove Marco Collazioni della Terni Jazz Parade sarà ospite della trasmissione Aladino, dalle 13 alle 13,45. La trasmissione è a cura di Antonio Audino. In redazione e in regia Daniela Basso, Isabella Carbone, Valerio Giannetti. Al microfono Elena del Drago e Antonio Audino.
PAOLO ANGELI APRE IL GEZZIAMOCI 2009
Sarà la chitarra sarda di Paolo Angeli ad aprire ufficialmente giovedì 27 agosto, alle 22 alle Monacelle, il Gezziamoci 2009.
Un viaggio fra la sperimentazione e l´improvvisazione compiuto attraverso l´uso di uno strumento che attinge da differenti ispirazioni. La chitarra-orchestra ideata dallo stesso Angeli è un vero e proprio ibrido che comprende anche le caratteristiche del basso acustico, del violoncello e della batteria.
Martelletti da pianoforte azionati da cavi di bicicletta su sei pedali, una manina meccanica che crea le parti ritmiche e aziona 8 corde trasversali, 4 corde di sitar su un ponte di contrabbasso e 3 eliche per i bordoni.
Nelle esecuzioni, Paolo Angeli diventa strumento attraverso i piedi che seguono il ritmo dei batteristi e la mano destra che sviluppa elementi contrappuntistici. Il risultato è una musica che alterna tradizione sarda, free jazz e rumore post punk.
Info su: www.paoloangeli.it
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
GIOVEDì 27 AGOSTO
Ore 18.00: piazzetta Pascoli:
Concerto di Amin Zarrinhang& Pietro Paris – contrabbassi
Ore 19.15: piazza Ridola:
partenza del camioncino del Jazz di Villa Schiuma con Tony Micori Street Parade & Saverio Pepe (Banditore)
Lungo il percorso
Luca Bonifazi (chitarra) e Emanuele Pellegrini (pianoforte) terranno microconcerti da 10 min. negli esercizi commerciali del centro
Ore 21.00: Giardino delle Monacelle:
Qube quartet in concerto
Ore 22.00: Giardino delle Monacelle:
Tricycles in concerto
VENERDI´ 28 AGOSTO
ore 10 – sala giunta Comune :
incontro del sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico con il sindaco di Piazza Armerina, Carmelo Nigrelli, città patrimonio Unesco.
All´incontro saranno presenti il presidente dell´Onyx Jazz club, Gigi esposito, il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, il presidente della camera di Commercio Angelo Tortorelli e il presidente dell´Ente Parco della Murgia, Roberto Cifarelli.
Jazz Festival di Basilicata, Gezziamoci a Matera, XXII edizione
Le Vie del Jazz 27 – 30 Agosto 2009
A due giorni dall´apertura ufficiale della XXII Edizione del Gezziamoci, la macchina organizzativa è al nastro di partenza. Gli oltre 30 volontari, impegnati nelle differenti fasi dell´organizzazione sono già al lavoro. Dal 27 al 30 agosto, 20 concerti itineranti e nei luoghi più suggestivi della città , animeranno il centro storico anche a bordo del “Camioncino del Jazz” di Villa Schiuma.
Per quattro giorni la musica jazz vivrà spazi di “contaminazione” con l´arte e il territorio di Matera, scrigno di tesori millenari.
Dai microconcerti nei negozi del centro storico, alle esibizioni live in piazzetta Pascoli, il pubblico potrà seguire jazz band e banditori per le strade del centro, per finire con i concerti serali e gratuiti alle Monacelle.
Il viaggio nel tempo e nel ritmo vivrà anche momenti di grande suggestione come il concerto dei Colori dell´Alba, domenica 30 agosto alle 5,30 del mattino nella chiesa rupestre di Madonna delle Vergini.
«Pur nelle grandi difficoltà che l´Onyx sta vivendo in questo momento, siamo riusciti a realizzare anche l´edizione 2009 – spiega il presidente Gigi Esposito – il binomio jazz -territorio quest´anno si arricchirà di una partnership importantissima l´Associazione Musicisti Jazz di Terni. Siamo convinti – conclude – che ancora una volta la città si riapproprierà degli spazi più belli e riscoprirà come ogni anno, quelli un po´ dimenticati. Per i visitatori sarà un´occasione per approfondire la conoscenza di luoghi e atmosfere che fanno di Matera un luogo magico in cui l´Onyx vuol continuare a lavorare. Come già accaduto nelle precedenti edizioni, infatti, la nostra rassegna consente di promuovere con una formula accattivante Matera, la sua provincia e le giovani leve della musica jazz locale. Nel corso del Gezziamoci, infatti, giovani esponenti del panorama locale si esibiranno in jam session con i nostri ospiti. L´intera rassegna, quest´anno apre le porte al pubblico gratuitamente per una precisa scelta che premia non il valore economico della proposta ma, al contrario, la partecipazione del pubblico che è diventato il nostro principale testimonial».
Programma completo su: www.onyxjazzclub.it