Cose da sapere prima di iniziare a fare trading
Se abbiamo deciso di investire parte del nostro capitale per fare trading, allora dobbiamo imparare a conoscere al meglio il mercato nel quale intendiamo investire. Naturalmente non possiamo improvvisarci trader ed iniziare a mettere a rischio i nostri soldi se non abbiamo nessuna esperienza maturata. Prima di parlare dei mercati su cui possiamo investire, vediamo alcuni utili suggerimenti per tutti coloro che desiderano iniziare a fare trading.
Innanzitutto bisogna riconoscere i rischi collegati a questa forma di investimento. Per quanto possiamo diventare bravi nello studiare l’andamento di un determinato mercato, non possiamo prevedere con esattezza l’oscillazione dei prezzi degli asset su cui decidiamo di puntare.
Per iniziare è quindi consigliato seguire un corso che ci informi su quali sono i meccanismi che fanno funzionare questo mondo, come possiamo analizzare il mercato e capire dove trovare informazioni utili ad effettuare scelte consapevoli e potenzialmente profittevoli. Su www.webeconomia.it possiamo rimanere sempre aggiornati sull’andamento di alcuni mercati e venire a conoscenza degli strumenti più all’avanguardia per fare le giuste valutazioni.
Fare pratica attraverso un conto demo è anche importante per non mettere a rischio il proprio capitale quando non abbiamo maturato l’esperienza necessaria.
Scegliere un broker affidabile è inoltre fondamentale per lavorare con semplicità ed avendo accesso a diverse forme di investimento. Andiamo a vedere adesso quali sono i mercati su cui possiamo concentrare il nostro investimento.
I 4 mercati principali
- Possiamo partire menzionando il Forex, il mercato più grande del mondo. È basato sull’andamento delle valute. In pratica si decide di investire su una coppia di valute, ad esempio Euro e Dollaro. Se decidiamo di acquistare una certa somma di Dollari con i nostri Euro, lo facciamo con l’idea che il Dollaro acquisterà valore nei confronti dell’Euro. Di solito è consigliato specializzarsi nell’andamento di poche coppie di valute. È necessario imparare ad effettuare un’analisi fondamentale associata con un’analisi statistica.
- Il mercato delle criptovalute è uno dei più recenti, ed è basato sulle monete digitali, che sono tantissime. È un mercato affascinante che richiede la conoscenza delle specifiche di ogni criptovaluta, dei piani di investimento della società che promuovono il loro sviluppo e di altri fattori che ne possono determinare un’oscillazione di prezzo. Tutti i più grandi broker online offrono la possibilità di fare trading con le criptovalute.
- Il mercato azionario consente di investire una quantità di denaro sia in singoli titoli che in un paniere comprendente titoli di diverse aziende. Anche in questo caso sarà necessario tenersi aggiornato sulle prospettive di crescita e sugli avvenimenti che possono influire direttamente sull’andamento del valore dei nostri titoli.
- Commodities, il mercato delle materie prime. Se vogliamo specializzarci sull’andamento di prezzo del petrolio, dell’oro o dell’argento, allora è questo il settore che dovremmo studiare.
Soprattutto nei primi periodi potremmo sfruttare l’opzione di copy-trading offerta da alcune piattaforme, che ci consente di replicare in automatico le operazioni di un trader da noi scelto. In automatico otterremo anche i suoi stessi guadagni (ma anche le perdite) ed avremo modo di imparare dalle sue strategie.