Con un terzo posto sul podio delle selezioni provinciali, l’Istituto Comprensivo di Miglionico, grazie al progetto candidato dalla classe IV A Primaria di Miglionico, conquista la candidatura per la fase regionale del Premio Scuola Digitale, nato per promuovere iniziative di digitalizzazione all’interno delle scuole del territorio nazionale.
Con il coordinamento dell’ I.I.S. “E. Duni “ di Matera e delle sue animatrici digitali, le professoresse Maghita Palumbo e Maria Luisa Serinelli, le scuole della provincia hanno potuto candidarsi con progetti innovativi in materia di didattica digitale.
I finalisti della fase provinciale si sono confrontati ieri, durante una diretta streaming, presentando alla giuria un pitch della durata di due minuti, nel corso del quale erano stati chiamati a spiegare la componente innovativa del proprio progetto e a motivarne l’ambita vittoria.
La IV A ha partecipato con lo spettacolo teatrale digitale dal titolo “Chichibio e la gru”, con il quale i bambini hanno portato avanti, anche a distanza, il progetto di lettura avviato in aula, arricchendolo con una nuova esperienza multimediale. La classe è stata premiata con l’assegnazione di dispositivi digitali da usare in aula, oltre alla candidatura per il prossimo step regionale.
La proclamazione della giuria ha regalato una grande soddisfazione ai bambini e alle famiglie, alla dirigente Elena Labbate e alle insegnanti del team, Agnese Piccinni, Lella Guerra e Laura Santoliquido.
La scuola si conferma un vero volano di fiducia e speranza nel futuro per tutti e, in questo momento particolare, il digitale ha salvato la scuola dall’isolamento, attivando una serie di iniziative e percorsi che ne hanno mantenuto alto il prestigio educativo. La IV A, proprio come i ragazzi del Decamerone, ha saputo cogliere nella pandemia un’opportunità di cambiamento. Darwin ne è testimone, come ha recitato lo stesso pitch della classe: la specie che sopravvive, infatti, non è quella più forte, ma quella che meglio si adatta al cambiamento.