Il calcio dilettantistico lucano ritorna, finalmente, in campo grazie al campionato di Eccellenza femminile che prende il via domenica 9 maggio. Quattro le compagini al via: Mateola (Matera), Match Point (Matera), FST Rionero e Potenza. Altre due squadre, Avigliano e Raf Vejanum (Viggiano) che pure svolgono attività sportiva nella regione, hanno deciso di non prendere parte al campionato attendendo che la situazione sanitaria migliori. Il campionato, che rientra nel progetto di collaborazione “Il nostro calcio con Eni” tra CRB e Eni appena rinnovato, si svolgerà con gare di andata e ritorno e si concluderà il prossimo 13 giugno.
Ad inaugurare il campionato sarà alle ore 10,30 presso lo stadio “XXI Settembre-Franco Salerno” di Matera, la partita tra Mateola, formazione guidata da Stefania Di Lena e Valerio Di Giacomo e Match Point Matera, squadra che si allena a Gravina ed è allenata da Giuseppe Lanzolla, in un derby che si preannuncia avvincente.
La partita si giocherà a porte chiuse.
La squadra materana del Mateola è composta dalle seguenti atlete: portiere Daiana Zecchino, i difensori Elena Bruno, Francesca Martinelli, Lucia Di Nota, Beatrice Perciante, Giulia Linzalata, Arianna Esposito, i centrocampisti Noemi Montemurro, Fabiana Bruno, Nunzia Cesarino, Marica Finamore, Miriam Lospalluto, attaccanti Erika Gallitelli, Miriam Sesto.
La squadra del Matera è composta dalle seguenti atleti: portiere Elisa Paternoster e Alessandra Creanza, difensori Lucia Rinaldi, Desirèe Stagno, Daniela Raguso, Ortensia Montemurro, Giusy Laddaga, Valentina Petrocelli, Filomena Scalese, centrocampisti Alessandra Oliva, Fausta Cornacchia, Francesca Tota, Feliciana Dionisio, Mariagrazia Paternoster, Eugesia Alla, Rosa Palermo, attaccanti Alice Zagariello, Natalia Montemurro, Gessica Caivano, Gina Fiore, Martina Lorusso, Laura Denora.
Promette bene anche l’altra gara della prima giornata tra Fortitudo San Tarcisio Rionero e Potenza che si affronteranno, invece, nel pomeriggio allo stadio “Corona”. Il campionato si svolgerà nel pieno rispetto dei protocolli sanitari previsti dalla Figc e dalla Lega Nazionale Dilettanti. In particolare tutti i componenti delle varie squadre sono stati e saranno sottoposti a tampone ogni settimana a 48 ore dalle gare grazie al Comitato Regionale della Lnd Basilicata che si è accollato le spese sanitarie grazie anche all’accordo stipulato dalla Lnd con Federlab. A carico del Crb anche i costi per garantire, oltre al direttore di gara, anche la presenza dei due assistenti.
“Siamo molto contenti che l’attività agonistica del calcio dilettantistico di Basilicata riprenda –afferma il presidente della CR Lnd Basilicata Piero Rinaldi-. Lo siamo ancor di più perché in campo scenderanno le calciatrici delle compagini femminili che hanno deciso di partecipare al campionato di Eccellenza. Un fatto molto importante che ci incoraggia ad andare avanti e a preparare al meglio il prossimo futuro. Spero che, appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, il pubblico riesca a seguire da vicino le gare di questo campionato che sono sicuro appassionerà gli sportivi. A tutte le società partecipanti il mio augurio di buon campionato”.
Emozione e soddisfazione per la partenza del campionato è espressa anche dal responsabile regionale del calcio femminile. “In questo momento di difficoltà dovuto alla pandemia – sostiene Antonio De Bonis- il calcio dilettantistico femminile di Basilicata è pronto a ripartire dando prova di voler tornare alla normalità. La voglia di rincontrarsi nello spirito di competizione ed amicizia è tanta. Per noi tutti sarà emozionante ritrovarsi”.