E’ di 2100 euro la cifra raccolta nel giro di 40 giorni con la campagna di crowdfunding “Ci tengo all’Olimpia”. Il bilancio della campagna di sostegno alla società dell’Olimpia Basket Matera è stato illustrato questa mattina nella sede di Ingest dai massimi dirigenti del club cestistico materano. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente Rocco Sassone, il vice presidente Pasquale Lorusso, il dirigente Vito Montemurro, il direttore sportivo Cristiano Grappasonni, il preparatore atletico Erio Albanese e Antonio Conterosito per la Virtus Matera, società coinvolta nel settore giovanile.
Il presidente Rocco Sassone ha dichiarato: “Oggi abbiamo comunicato ai nostri sostenitori quelle che sono state fino ad oggi le manifestazioni di sostegno, sia concrete che virtuali, perché ci bastano anche quelle. Ho ringraziato tutti i cittadini che mi hanno chiamato per dirmi che in questa fase pandemica non potevano dare contribuzioni e quindi per questo motivo non sono in quella lista, ma ci sono vicini e ci invitano ad andare avanti. Purtroppo i costi di un campionato che occorre pianificare da fine maggio, sia di serie C o serie B, acquistando un titolo o concorrendo a poter sostituire chi si ritira, perché sappiamo che ci sarà il 20% di squadre che non si iscriverà al prossimo campionato di serie B mentre in serie C siamo al 50% tanto che si parla di un campionato unico tra C gold e C silver. I budget sono importanti e quindi abbiamo bisogno di persone che ci sono vicine per andare avanti”.
Quando ci sarà la decisione definitiva sul campionato al quale si iscriverà l’Olimpia per la stagione 2021-2022? “In questo momento la Lega non si è fatta sentire anche se noi abbiamo provato a contattarla. Per la C Gold o Silver o campionato unico attendiamo comunicazioni dalla Lega e noi ci dobbiamo far trovare pronti perché non sono campionati amatoriali che si possono organizzare in tre giorni. Per quanto ci riguarda la nostra campagna di crowdfunding termina sabato prossimo e i conti si faranno alla fine. Non è un flop ma prendiamo atto che in un momento di difficoltà tanta gente non può fare quello che avrebbe voluto fare, prendiamo anche atto che ci sono taluni ingrati, abituati a ricevere biglietti omaggio, che invece di essere presenti non aiutano e aiuteranno il progetto di rilancio del basket a Matera. Concludo con una frase di Goethe: “Non ho mai visto nessuna persona eccellente essere grata, di solito sono sempre ingrate queste persone”.
L’Olimpia comunque c’è e vuole ripartire? “L’Olimpia c’è e speriamo ci possa essere perché noi, io e Pasquale Lorusso e altri piccoli imprenditori vogliamoccontinuare questa avventura ma è ovvio che non possiamo essere lasciati soli. La città deve esserci vicina”.
Chiunque voglia partecipare alla campagna “Ci tengo all’Olimpia” potrà farlo dal sito istituzionale dell’Olimpia Matera – www.olimpiamatera.it – cliccando sul logo della campagna “Ci tengo all’Olimpia” e seguendo le istruzioni (regolamento sul sito della società).
Michele Capolupo
La foto della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)