Consiglio Comunale di Matera approva mozione toponomastica femminile, Alba (PD Matera): “Politiche di genere e toponomastica al femminile”. Di seguito la nota integrale.
Il Partito Democratico ha condiviso immediatamente la mozione preparata dalla consigliera comunale Adriana Violetto e approvata all’unanimità, per intitolare le strade a due nostre concittadine vittime di femminicidio.
La prevenzione e la lotta contro la Violenza sulle Donne deve sempre rimanere in primo piano; più volte ne abbiamo fatto oggetto nelle nostre iniziative per ricordare e rafforzare l’azione di prevenzione e di contrasto a qualsiasi tipo di aggressione verbale, fisica o morale.
Quella che abbiamo di fronte è una sfida di civiltà ed è compito di tutti noi, cittadini e istituzioni, rafforzare ed educare le nuove generazioni alla cultura di genere e a contrastare stereotipi e discriminazioni purtroppo ancora radicati.
Disparità delle retribuzioni, difficoltà negli avanzamenti di carriera, lenta affermazione nei ruoli professionali: la donna deve avere una energia triplice per arrivare solo alla metà del risultato di un uomo.
Una rivoluzione lunga nel tempo. Dopo i moti rivoluzionari e la proclamazione dell’Unità d’Italia, nel 1861, gli uomini diventano titolari del diritto di voto. Ma solo 85 anni dopo, nel 1946, viene concesso lo stesso diritto di voto alle donne italiane.
Dopo 75 anni di lotte, non vi sono dubbi che la crescita di uno Stato civile e lo sviluppo di una collettività sana e rispettosa, debbano necessariamente avere il punto fermo del rispetto sulla parità e dell’impegno e sensibilizzazione sulle politiche di genere.
Cominciando dai luoghi delle istituzioni pubbliche, dove vanno perseguite le azioni di parità ed eguaglianza. A partire anche, perché no, dalla toponomastica.