Convegno web organizzato dall’Associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà” sul tema “Usura e Estorsione, un mondo sommerso” si terrà martedì 11 maggio 2021, dalle ore 15,00 alle 17,0 con gli alunni delle classi 3 e 4 del Liceo Socio Economico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Pitagora” di Montalbano Jonico, in provincia di Matera.
Le devastanti implicazioni sociali derivanti dal Covid-19 stanno spingendo molte famiglie e imprese fuori dal circuito finanziario, diventando così facile preda degli usurai, che certamente non hanno problemi di liquidità.
Gli usurai speculano sullo stato di bisogno della povera gente e impone alti tassi d’interesse sui prestiti, e contribuiscono in maniera decisiva ad attirare in una trappola mortale il malcapitato che molto spesso, nell’impossibilità di pagare va incontro a più gravi conseguenze, quali le minacce e violenze.
Interventi: Dott. Luigi Gay, Presidente del Coordinamento Regionale Antiracket e Antiusura, Avv. Pietro Mazzoccoli, promotore di numerose iniziative sulla legalità, Don Basilio Gavazzeni, Presidente della Fondazione Lucana Antiusura “Mons. Vincenzo Cavalla”, Dott. Lippolis Ambrogio, Presidente Associazione Antiracket “Falcone e Borsellino” e il Dott. Andrea Carriero, Segretario Regionale Cofidi Sviluppo Imprese.
I lavori saranno introdotti da Angelo Festa, Presidente dell’Associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà” e coordinati dal Prof. Pietro Santacesarea.