Riportiamo di seguito gli appuntamenti del progetto “Controcampo – Discutere di società e ambiente” ideato dall’Associazione Unidea e finanziato dall’Università degli Studi della Basilicata. Gli incontri, in modalità online, si sono svolti dal 20 aprile e dureranno fino al mese di giugno 2021.
Continuano gli appuntamenti online con il progetto “Controcampo – Discutere di Società e ambiente” organizzato dall’Associazione Unidea, attiva sia presso il polo umanistico sia presso quello scientifico dell’Università degli Studi della Basilicata.
I primi due incontri, organizzati in diretta Facebook e YouTube, sulle pagine dell’Associazione, si sono tenuti rispettivamente il 20 e il 29 aprile 2021 e hanno riguardato, in particolar modo, il tema della gravidanza inaspettata e quello della tossicodipendenza. Per ogni tema generale è stato associato un film, del quale sono state proiettate alcune clip di approfondimento per il dibattito, arricchito, inoltre, dal contributo della prof.ssa Manuela Gieri del Dipartimento di Scienze Umane dell’Unibas, nonché dalle domande pervenute da parte del pubblico. Il dibattito è stato, inoltre, approfondito dal prezioso contributo di ospiti importanti come: la dott.ssa Maura Gancitano, filosofa e fondatrice del progetto di divulgazione culturale “Tlon”, con la quale è stato discusso il tema della gravidanza inaspettata e di tutti i suoi possibili risvolti (aborto, adozioni per coppie omosessuali, maternità surrogata), per mezzo delle clip del film “Juno” – regia di Jason Reitman e con Fabio Cantelli Anibaldi, scrittore, Vicepresidente del gruppo Abele Onlus di don Ciotti ed ex capo ufficio stampa della comunità di San Patrignano, con cui è stato affrontato il tema della tossicodipendenza e quello della disintossicazione, con il supporto delle clip del film “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino” – regia di Uli Edel.
Il terzo appuntamento si terrà questa sera, alle ore 18:30 sempre sui canali ufficiali dell’Associazione, e riguarderà la tematica musicale. L’ospite, con il quale verrà affrontato tale tema, sarà il Maestro Enrico Melozzi, compositore, produttore discografico e direttore d’orchestra per le esibizioni dei Maneskin e di Achille Lauro al Festival di Sanremo. Le clip proiettate riguarderanno, invece, il film “Whiplash” – regia di Damien Chazelle.
I prossimi appuntamenti sono previsti, infine, entro la fine di questo mese.
Si affronteranno rispettivamente il tema della violenza di genere, per mezzo delle clip del film “Libere, disobbedienti, innamorate” – regia di Maysaloun Hamoud, tramite il contributo di Jennifer Guerra, scrittrice, giornalista, redattrice a “The Vision”, per cui ha curato il podcast a tema femminista AntiCorpi e quello relativo all’ambiente, grazie alla partecipazione del prof. Luca Mercalli, Presidente dell’associazione Società Meteorologica Italiana, climatologo, giornalista, divulgatore scientifico e accademico. Il film associato al tema: “Una scomoda verità” – regia di Davis Guggenheim.
Nel mese di giugno saranno proiettate le clip del film “Banksy does New York”, regia di Chris Moukarbel, affrontando la tematica della street-art.
I film in programma, che introducono ai vari temi, sono stati scelti da oltre duecento studenti che hanno risposto a un questionario somministrato, in forma cartacea e digitale, dall’Associazione Unidea.
Il progetto è finanziato dall’Università degli Studi della Basilicata, con i fondi destinati alle attività culturali e sociali degli studenti.
Per rivedere gli appuntamenti pregressi, nonché quelli che si terranno nei prossimi giorni:
https://www.youtube.com/channel/UCv71mXnT5nxp-fG4dbhNgLA;
https://linktr.ee/associazione.unidea;
https://www.facebook.com/associazione.unidea.unibas/.