Si è spento all’età di 85 anni Luciano Caligiuri, Ispettore Capo della Polizia di Stato di Matera, originario della Campania e materano d’adozione. Di seguito il cordoglio di Siulp Basilicata, Pietro Simonetti (Cseres) e dell’imprenditore materano Franco Lasala.
Scomparsa di Luciano Caligiuri, cordoglio di Sergio Cappella, segretario regionale SIAP Basilicata
Ci ha lasciato una delle colonne del sindacalismo nella polizia di stato: Luciano Caligiuri, uno dei protagonisti degli anni carbonari del movimento sindacale. Un poliziotto che è stato capace di coniugare impegno professionale e passione nella tutela degli interessi dei colleghi. Un collega che, accorto e sensibile recettore delle diverse istanze, ha creduto fermamente nella realizzazione di una Polizia democratica al servizio dei cittadini, dove tutte le donne e gli uomini in divisa hanno uguali prerogative e prospettive di crescita. Una Polizia che dall’aspirante agente in su sapesse dare risposte concrete ad una nuova socialità in evoluzione. Il SIAP Regionale Basilicata ricorda con sincera stima il lascito morale di un grande poliziotto e di un sindacalista che ha saputo contribuire in maniera determinante ai tanti risultati raggiunti in questi anni dal sindacato in Polizia.
Scomparsa di Luciano Caligiuri, cordoglio di Siulp Basilicata
Oggi è una giornata di lutto per il Sindacato dei lavoratori della Polizia di Stato, perché con la perdita di Luciano Caligiuri va via una parte della grande storia che contribuì alla nascitadel Sindacato nella Polizia di Stato. Ha contribuito con la forza delle sue idee e con la sua coraggiosa attività sindacale alla crescita del sindacato all’interno della Polizia di Stato, lo ha detto oggi il Segretario Generale Regionale del S.I.UL.P., Remo Buonsanti..L’ex leader della S.I.U. L.P. nazionale scomparso ieri a 85 anni è stato un grande uomo, uno straordinario sindacalista che ha segnato davvero un’epoca, lasciando un’impronta indelebile nelle relazioni sindacali, cambiando in meglio la vita di lavoratrici e lavoratori della Polizia di Stato..
Caligiuri ha incarnato nella sua vita, nel suo stile sobrio, con quell’eloquio travolgente, pieno di passione, nelle sue azioni spesso controcorrente, nei tanti accordi che ha firmato, un modello di sindacalista che tutti hanno sempre rispettato, anche quelli che non la pensavano come lui.
Caligiuri ci ha dato tantissimo, sempre vicino al S.I.U.L.P. ed a tutto il movimento sindacale, indicandoci percorsi di crescita, di maggiore equità nella distribuzione del lavoro, valori che rimangono oggi di straordinaria attualità. Era orgoglioso di aver dedicato al sindacato la propria vita, di aver realizzato nel sindacato la propria forte personalità. Era un uomo di saldi principi che aveva svolto il suo difficile compito all’interno di un articolazione militare quando ancora la Polizia di Stato non aveva avviato il percorso verso la “smilitarizzazione”, vivendo stagioni di aspri conflitti ma sempre facendo prevalere il senso di responsabilità.
Caligiuri è stato uno straordinario innovatore, un anticipatore dei fenomeni all’interno dell’Universo sindacale della Polizia di Stato, rappresenterà sempre un esempio per quanti ancora oggi si propongono di comprendere i mutamenti sindacali ed indirizzarne il percorso. Per tutti noi ha rappresentato una grande lezione di vita e di militanza. Ha dato prestigio, autorevolezza, autonomia alS.I.U.L.P.. Ecco perché non lo dimenticheremo mai e lo porteremo sempre con noi, nei nostri cuori e nella nostra memoria, ogni giorno, ogni giorno, indicandolo anche ai giovani come un modello e un esempio di impegno sindacale e civile.
Tuttoil S.I.U.L.P, si stringe, in questo momento di profondo cordoglio, in un grande abbraccio alla famiglia per la perdita di un grande uomo ed un grande sindacalista, profondamente sensibile, intelligente, acuto e innovatore nelle idee, che sapeva leggere in modo mai banale i cambiamenti della società. Lascia un vuoto enorme in tutti noi, ed in tutto il movimento sindacale della Polizia di Stato.
Con te e grazie a te penseremo sempre in grande.
Scomparsa di Luciano Caligiuri, cordoglio di Pietro Simonetti (Cseres)
Con la scomparsa di Luciano Caligiuri, già ispettore capo della Polizia di Stato di Matera e fondatore del sindacato Siulp-Cgil, il movimento sindacale perde un dei protagonisti delle lotte unitarie degli anni settanta e ottanta. Caligiuri fu fondatore del sindacato Siulp nella Polizia ma anche il un appassionato dirigente della Cgil.
Importante fu la sua partecipazione alla elaborazione e attuazione della Vertenza Basilicata e della successiva iniziativa per la ricostruzione nel dopo terremoto con la conquista della legge 219 che conteneva anche la realizzazione della Universita’ della Basilicata”.
Scomparsa di Luciano Caligiuri, cordoglio di Franco Lasala
Non puoi dimenticare una persona del “calibro Luciano”. Due generazioni lo ricorderanno sempre al lido della Polizia di Stato di Metaponto. Sempre presente nei mesi di luglio/agosto col motoscafo sin dalle prime ore del mattino, indossando il giubotto di salvataggio per prestare soccorso e salvando centinaia di vite umane dall’annegamento. Luciano l’ho conosciuto nei primi anni ’80. Sempre gentile e disponibile, oltre ad essere stato un ottimo poliziotto, Caligiuri ha ricoperto la carica di Presidente nazionale del Siulp. Una persona perbene.