A seguito all’ultimazione dei “lavori di demolizione del 4° e 5° livello del P.O. di Tinchi e Pisticci “Angelina Lodico” e all’adeguamento strutturale alle azioni sismiche della parte residuale dello stesso” sono stati inaugurati questa mattina i poliambulatori. L’ultimazione dei lavori, avvenuta il 27 aprile 2021, con relativa presa in consegna anticipata ai sensi dell’art.230 del D.P.R 207/2010, è stata seguita dal Direttore dei Lavori, Cataldo Loiodice dell’Ufficio delle Attività Tecniche e Gestione del Patrimonio dell’Asm, in capo a Donadio.
All’inaugurazione hann partecipato l’Assessore alla Sanità Rocco Leone, il Commissario Straordinario dell’Asm Sabrina Pulvirenti e il Direttore Sanitario dell’Asm Giuseppe Magno. A Tinchi sono attivi da oggi i seguenti poliambulatori precedentemente allocati nella struttura adiacente il Presidio Ospedaliero: endocrinologia/diabetologia, cardiologia, ginecologia e audiometria.
Si sta pensando anche di riattivare la vasca fisioterapica attualmente inutilizzabile per la presenza, nei medesimi spazi, degli ambulatori di fisiatria al fine di offrire alla popolazione un servizio in linea con l’originaria destinazione d’uso della struttura.
Inoltre, in previsione di una futura riattivazione dei posti letto, utili al rilancio della struttura posizionata in maniera baricentrica a livello geografico per la zona del metapontino, l’Ufficio Tecnico, ha provveduto alla sostituzione del gruppo frigo per il condizionamento e al riammodernamento della centrale dei gas medicali.
Inaugurazione poliambulatori ospedale di Tinchi, Comitato difesa Ospedale di Tinchi: “Qualcosa si muove ma non è abbastanza”. Di seguito la nota integrale.
Una notizia importante. Per l’ultimazione dei lavori desideriamo esprimere un ringraziamento particolare al direttore dei Lavori, ing. Cataldo Loiodice e al direttore dell’ufficio tecnico dell’Asm ing. Giovanni Donadio. All’ing Sassone; coordinatore della sicurezza dei lavori, alle ditte; Tagliente di Matera e Bitonto di Ferrandina che hanno concluso ufficialmente i lavori. All’Assessore alla Sanità Rocco Leone e all’Asm che hanno ribadito gli accordi del 26 luglio 2019 con Comitato e Sindaco di Pisticci; circa la volontà e la possibilità di attivare la piscina per la riabilitazione di idrokinesiterapia. Nonostante le pressioni e le preoccupazioni espresse ripetutamente nei mesi passati, il Comitato difesa Ospedale di Tinchi esprime soddisfazione e sostegno, rispetto la volontà di collocare i posti letto nel metapontino. Potrebbe risultare strategico, anche un progetto per i malati oncologici. Qualcosa si muove quindi, attendiamo il rilancio effettivo della struttura, soprattutto in considerazione della difficoltà emergenziale che stiamo vivendo e, la necessità di potenziare le risorse umane per quelle attività che rischiano di chiudere definitivamente.
La fotogallery dell’inaugurazione dei poliambulatori dell’ospedale di Tinchi (foto www.SassiLive.it)