Consiglieri comunali di maggioranza del Movimento 5 Stelle Venosa: “Il consigliere Mollica è distratto o semplicemente disinteressato? Polemizza per una mancata candidatura a un bando ma non si accorge delle altre 20 candidature fatte”. Di seguito la nota integrale.
In 20 anni, o forse più, di presenza sulla scena politica pensavamo che il Consigliere Mollica ci avesse abituati a tutto, e invece ecco tirar fuori dal cilindro di abile prestigiatore e trasformista politico qual è una nuova dote: la passione per la psicanalisi.
E così l’assenza di argomentazioni politiche viene colmata da una alquanto discutibile diagnosi di “Effetto Dunning-Kruger” che, se si considerano la distorsione cognitiva, la presunzione e l’arroganza di detenere la Verità assoluta, si potrebbe quasi pensare ad una autodiagnosi con l’aggiunta di un altro elemento: non sapere di cosa si sta parlando.
Evidentemente il Consigliere Mollica e il gruppo consiliare che rappresenta, ignorano (forse volutamente) la realtà amministrativa ereditata: difficoltà finanziarie, assenza completa di programmazione a breve, medio e lungo termine, problemi legati alla macchina amministrativa, ecc… Realtà che, a meno di “super poteri” o “bacchette magiche”, necessita di tempo e duro lavoro per essere modificata. Senza tener conto che la già difficile situazione si è complicata a valle delle conosciute vicende giudiziarie e a causa di una pandemia mondiale che ha rallentato il lavoro di tutte le pubbliche amministrazioni, non solo quella della Città oraziana.
Risulta, quindi, alquanto pretestuoso, se non addirittura ridicolo, attribuire una incapacità gestionale all’attuale esecutivo per il solo fatto di non aver concretizzato una candidatura. Se il Consigliere frequentasse di più gli uffici comunali, o avesse esercitato il proprio diritto di accesso agli atti o se solo avesse sottratto qualche ora alla sua propaganda politica di piazza per visionare l’Albo Pretorio Comunale, si sarebbe accorto che in meno di due anni questo esecutivo ha presentato oltre una decina di richieste di finanziamenti o contributi, candidando circa 20 proposte per un totale di oltre 5.000.000 di euro.
Se l’onestà intellettuale fosse ancora una caratteristica della politica, il gruppo consiliare Venosa 2024, avrebbe parlato certo della “mancata opportunità” relativa al bando c.d. “Infrastrutture Verdi”, ma avrebbe riconosciuto anche le altre 20 opportunità colte. Così come avrebbe applaudito alla creazione, con finanziamenti statali del valore di € 400.000, di un parco progetti, praticamente inesistente prima, talvolta indispensabile per cogliere le opportunità di finanziamento. Se ci fosse stata onestà intellettuale, appunto.
E comunque ridurre la complessità dell’azione amministrativa ad una mancata candidatura, significa “ignorare” completamente tutto quello che viene fatto in un Comune e per un ex candidato Sindaco è abbastanza grave. Per fortuna, la Giunta Iovanni è ben conscia di tale complessità e sta lavorando a capo chino su ogni singolo problema, pur nella consapevolezza che non sarà possibile recuperare completamente decenni di mancate soluzioni.
Potremmo parlare anche noi di Disturbo cognitivo di Venosa2024, ma molto più banalmente, riteniamo trattarsi di semplice “distrazione”, o come direbbe qualcuno di “disinteresse”. Comprendiamo bene, infatti, che per chi è abituato a comode poltrone, risulta difficile sedersi sul semplice e impegnativo scranno di consigliere comunale, fatto di studio e approfondimento, circostanza quest’ultima che salverebbe dalle brutte figure, tipo associare il bando “Infrastrutture Verdi” ai concetti di Green Economy o Smart City, considerando che le finalità del suddetto bando tutto prevedevano tranne che la realizzazione di città intelligenti. Oppure dichiarare pubblicamente sui social che l’Ecomobile è “un costo” o” una “discarica” che “sosta nel centro della città”, con, la consapevolezza o meno, di dire un sacco di sciocchezze, considerando che è un servizio per la collettività (e non una discarica) senza costi aggiuntivi né per i cittadini né per l’Ente. Ricordiamo inoltre, che se il consigliere Mollica e il suo gruppo consigliare dovessero aver bisogno di smaltire degli ingombranti, non è necessario che si rechino presso l’Ecomobile, ma possono comodamente chiamare il numero verde, perché il sevizio è gratuito e a domicilio.