I cittadini residenti in via Casalnuovo segnalano il degrado nel tratto dei primi 400 metri, quelli vicini all’innesto con via Cappuccini. Di seguito la nota integrale.
Matera, Via Casalnuovo tratto dei primi 400 metri di innesto con Via Cappuccini.
Una direttrice di accesso alla zona Sassi a ridosso del centro, ospitante diverse strutture ricettive. E’ ubicata una delle più belle chiese rupestri del piano Santa Barbara inserita nelle giornate FAI pur se da decenni inaccessibile. I visitatori si dovranno fare largo tra sciami di insetti, serpenti, ratti e cinghiali che pascolano indisturbati considerato che la zona è da tempo immemorabile, altamente degradata. Quasi totalmente assenti i marciapiedi e dove esistono sono rotti. Anche l’asfalto è completamente logoro e pieno di fossi. Ci sono perdite dell’impianto fognante che creano maleodoranti pozzanghere. Non viene effettuata alcuna operazione di diserbo e la vegetazione si è impadronita di quello che resta dell’asfalto e muri di contenimento ormai in fase di disgregazione. Manca assolutamente la pulizia.
Invitiamo l’Amministrazione Comunale di Matera guidata dal sindaco Bennardi a prendersi finalmente cura di queste problematiche sanando una situazione ormai fuori controllo mediante una urgente bonifica e riqualificazione.
La fotogallery del degrado in via Casalnuovo a Matera (foto www.SassiLive.it)