Giovedì 13 agosto, nell’ultima giornata dei Campionati Nazionali Giovanili Estivi disputati a Roma, il materano Ivano Pizzolla, classe ’92, ha conquistato il il terzo posto nella finale dei 200 rana categoria juniores.
L’avventura del giovane atleta materano è iniziata lunedì 10 agosto ’09 con le batterie dei 50 rana e dei 400 misti. Pizzolla già il mattino migliorava i propri personali ottenendo un decimo posto col tempo di 4’34”91 nella gara dei misti e un nono posto in quella dei 50 rana col tempo di 29”27 sfiorando la finale per solo un decimo di secondo.
Nel secondo giorno di gare si presentava ai blocchi di partenza nella gara dei 100 metri rana e con un fantastico 1’04”17 conquistava la sua prima finale di questi campionati, giungendo nelle fasi eliminatorie al settimo posto. Nella finale del pomeriggio, anche se un po’ teso, migliorava ancora il suo personale con il tempo di 1’03”87 giungendo all’ottavo posto. Acquisendo ancor più fiducia nei propri mezzi, anche nel terzo giorno di gare, Ivano terminava le fasi eliminatorie del mattino al sesto posto nella gara dei 200 misti col tempo di 2’07”15 e confermava tale posizione nella finale pomeridiana migliorando ancora il proprio personale con uno straordinario 2’06”18.
Nell’ultima giornata, affrontava la gara dei 200 rana da vero protagonista, finendo al quarto posto le fasi eliminatorie del mattino con il tempo di 2’18”48 e conquistando così, la sua terza finale. Nel pomeriggio, accompagnati dalla sigla d’ingresso del film “Il Gladiatore”, sigla che ha accompagnato quasi tutte le finali pomeridiane di questi campionati nazionali, si presentava ai blocchi di partenza assieme agli altri sette protagonisti della finale. Dopo una breve presentazione degli atleti da parte dello speaker, al gremito pubblico presente sugli spalti, gli stessi salivano sul blocco di partenza al segnale del giudice arbitro. Al momento della partenza, immersi in un silenzio surreale, al suono dello starter gli atleti si tuffavano in acqua dandosi battaglia già dalle prime bracciate seguiti da un assordante tifo. Ivano, nel primo quarto di gara, virava in quarta posizione facendo registrare il tempo di 31”17 e, mantenendo sempre vigorosa la sua nuotata, girava a metà gara, conservando la sua posizione iniziale, col tempo di 1’06”16. Nella terza vasca soffrendo un po’ il passaggio piuttosto veloce, toccava le piastre in quinta posizione al tempo di 1’41”93, ma con una mirabile progressione iniziava il suo assalto a quella che sarà la sua prima medaglia a un campionato nazionale. Avvicinandosi pian piano al quartetto che lo precedeva, con uno sprint finale, dando il meglio di se, negli ultimi dieci metri, toccava le piastre in terza posizione fermando il cronometro a 2’17”32 migliorando di ben un secondo il tempo del mattino e stabilendo anche il nuovo primato regionale di categoria e assoluto.
È stata una gara fantastica – commenta il tecnico Nunzio Vivilecchia – portata a termine in maniera impeccabile ma soprattutto è stato straordinario il risultato finale perché giunto quasi inaspettato. Pensavamo di migliorare ancora il tempo del mattino, ma non puntavamo al podio dato il valore degli altri atleti che sulla carta erano più accreditati alla vittoria finale.
Al termine della gara un’esplosione di gioia ha travolto i compagni di squadra Giovanni Lapolla classe ’92 e Antonella Fratusco classe ’93 anche loro impegnati in questi campionati, mentre lo stesso Ivano restava quasi esanime in acqua poggiato alla corsia, ancora inconsapevole della grande impresa appena raggiunta.
La cerimonia di premiazione ha fatto scendere il sipario su questi campionati nazionali giovanili che ha visto terminare l’Atleti Amatori Matera, nella classifica finale di società nella categoria juniores, al 22° posto. A questi straordinari risultati, si sono aggiunti quelli del giovane Lapolla che si è reso protagonista, con un consistente miglioramento, nella gara dei 200 stile libero giungendo undicesimo nella classifica finale col fantastico tempo di 1’54”51 e, ancora, migliorando il proprio personale di ben quattro secondi terminava la gara dei 400 stile libero al ventunesimo posto, col tempo di 4’05”86.
È stato un campionato che ha regalato molte soddisfazioni – continua il tecnico Vivilecchia – molto estenuante dal punto di vista psico-fisico visto il periodo ma entusiasmante. È la giusta ricompensa per questi atleti che hanno tanto faticato nell’ultimo mese di preparazione. Mi spiace solo per la piccola Fratusco che non è riuscita a migliorare i propri personali ma solo ad avvicinarli, credo, tradita da un’eccessiva emotività anche perché all’esordio in una manifestazione nazionale mai come quest’anno di così alto livello, poiché bisognava andar forte sin dal mattino per entrare nella rosa degli otto finalisti. Ora credo sia obbligatorio un po’ di riposo, godendoci i pochi giorni di vacanza rimasti, per poter poi riprendere a settembre la preparazione per la nuova stagione agonistica assieme a tutta la squadra, con la giusta carica, serietà e professionalità che ci ha sempre contraddistinto in questi ultimi anni regalandoci vittorie e grandi soddisfazioni sia in ambito regionale sia nazionale.
Nella foto in basso con il materano Pizzolla sul podio in compagnia di Rapetti e Pellizzari.
ivà sei un grande…se continui così ti prende l’inter!!!