Alla vigilia di Pasqua il Pane di Matera IGP sarà protagonista su Retequattro. Il pane simbolo della Città dei Sassi, grande protagonista negli studi Mediaset di Cologno Monzese.
Nella puntata del 7 aprile, il prof. Fabrizio Trecca, medico chirurgo e professore universitario, noto conduttore dallo stile diretto e inconfondibile, ospiterà nel suo studio di “Vivere Meglio”, uno spazio di approfondimento sul Pane di Matera Igp.
Ogni sabato, alle 8.30 su Retequattro va in onda questo talk show dedicato a medicina, benessere e qualità della vita, giunto quest’anno alla 22ª edizione. “Vivere Meglio” nasce con l’intento di aprire una finestra sul mondo della medicina e del benessere in senso lato. E per vivere meglio, si deve mangiare bene, scegliendo la qualità dei prodotti migliori. E’ in quest’ottica che il prof. Trecca ospiterà il presidente del Consorzio di Tutela del Pane di Matera Igp, Massimo Cifarelli. Dalla forma unica e inconfondibile, al sapore che lo distingue dagli altri tipi di pane, al tipo di grano utilizzato per produrlo: sono molti i temi che verranno affrontati in studio e che permetteranno ancora una volta al Consorzio, di far conoscere al grande pubblico le peculiarità di questo prodotto, la cui caratteristica principale è l’assoluta qualità. Dopo la partecipazione del presidente, lo scorso febbraio, al programma di Rai Uno “Occhio alla Spesa” dunque, ancora una volta il Pane di Matera ha la possibilità di avere una grande visibilità nazionale e di comunicare ai numerosi telespettatori che seguono il programma, i principali fattori che fanno, del Pane di Matera IGP, uno dei migliori prodotti italiani. Lievito madre ottenuto dalla macerazione di frutta fresca, tempi di lievitazione lunghissimi, semole rimacinate di grano duro esclusivamente lucane, fra cui il pregiato Grano Duro Senatore Cappelli e, soprattutto, la passione e la maestria dei panificatori materani. Ma soprattutto sarà anche un veicolo per dare visibilità alla città di Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, senza la quale questo prodotto non potrebbe esistere, visto lo stretto legame con il territorio di produzione, i valori e la tradizione dell’antico metodo di produzione, recuperato dai panificatori del Consorzio.
L’appuntamento è sabato mattina alle 8.30 su Retequattro.