La frutta secca, ingrediente versatile e dalle origini antichissime, fa parte del regime alimentare dell’uomo fin dal periodo dinastico (in Mesopotamia si indica quella fase storica svoltasi nel III millennio a.C.). Fu proprio infatti la civiltà egizia che la diffuse nella civiltà greca e in quella romana. Il suo utilizzo era assai diffuso perché, potendo essere conservata a lungo, era molto utile nei periodi di penuria e carestia.
Nei banchetti dei Greci e dei Romani la frutta secca era una pietanza appartenente alla cosiddetta “seconda mensa”, vale a dire quando era il momento di cambiare il piano del tavolo per i Greci e la tovaglia per i Romani. Inoltre, le diverse tipologie di frutta secca erano associate a molti riti e miti; le noci, per esempio, erano un simbolo di augurio di buona fortuna e amori felici. Infatti, nell’antica Roma era buon costume spargere noci sul pavimento della casa del futuro marito, per questo motivo possiamo considerarle le antenate degli attuali confetti.
A oggi ciò che rende la frutta secca ancora così diffusa sono i suoi benefici. Molti studi dimostrano infatti che un consumo equilibrato di frutta secca aiuta a combattere diverse patologie e a migliorare il benessere fisico.
D’altronde, la frutta secca contiene i cosiddetti “grassi buoni” che fanno bene all’organismo, soprattutto al colesterolo. Se questo non bastasse, è anche ricca di vitamine quali la A, E, C, K, a cui si aggiunge un alto contenuto di fibre e di minerali, come zinco, ferro, fosforo, magnesio, calcio e potassio.
Un vero toccasana da introdurre nell’alimentazione quotidiana, a patto di consumarne circa 30/40 grammi al giorno. Come accade per la frutta fresca, i momenti migliori per consumarla sono al mattino a colazione in aggiunta allo yogurt oppure come snack di metà mattinata. Se leggendo ti è venuta voglia di mangiarla, puoi trovare frutta secca online di origine italiana da consumare da sola o da aggiungere a insalate per un tocco croccante o da frullare rendendola una crema da spalmare sul pane o sulle fette biscottate. Fatti ispirare dal sapore e dalle proprietà della frutta secca in tutti i suoi formati, sia nella versione senza guscio sia sotto forma di creme e pesti e dai sfogo alla tua fantasia!
Fonte
nucisitalia.it
ilgiornaledelcibo.it
taccuinigastrosofici.it
slideplayer.it
ilgiornaledelcibo.it