La Scuola dell’infanzia dell’Istituto Omnicomprensivo di Marsicovetere ha partecipato alla VII edizione del Contest “Io Ci Tengo”, avvenuta nell’ambito del Festival dell’Educazione alla Sostenibilità che si svolge ogni anno in occasione dell’Earth Day Italia, acquisendo il premio “Ambasciatore per la Terra 2021”.
Il Festival dell’Educazione alla Sostenibilità ogni anno coinvolge migliaia di bambini e ragazzi di molti istituti scolastici del territorio nazionale. Nato nel 2017 nell’ambito dell’Earth Day, Giornata Mondiale della Terra, divulga nelle scuole i temi della sostenibilità ambientale, della protezione e del rispetto dell’ambiente, dell’urgenza della tutela del Pianeta, obiettivi fulcro dell’Agenda 2030. L’Earth Day è giunto quest’anno alla 51° edizione mobilitando fino a 1 miliardo di persone, per dare voce all’importanza della cura del Pianeta.
Realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università, Ricerca (MIUR), frutto di un protocollo sottoscritto tra le parti dal titolo “Realizzazione di iniziative volte a promuovere le celebrazioni italiane dell’Earth Day”, il Festival attraverso il coinvolgimento delle componenti della società – dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura – porta gli obiettivi dell’Agenda 2030 al centro di progetti, spazi di condivisione e di confronto, attività laboratoriali.
Il Contest #IoCiTengo ha coinvolto i ragazzi mediante la realizzazione di progetti in forma di video, reportage, lavori artistici che sono stati divulgati sulla piattaforma web #OnePeopleOnePlanet nella maratona conclusiva, che si tiene ogni anno il 22 aprile. La giornata è stata trasmessa in diretta sui diversi canali social dedicati e su RaiPlay. In questa occasione i bambini ed i ragazzi, direttamente dalla propria classe o in DAD, hanno partecipato ad una manifestazione collettiva commentando, chiedendo chiarimenti e facendo domande di approfondimento agli esperti coinvolti.
L’assessore alla Cultura, Gina Ielpo, e l’Amministrazione comunale di Marsicovetere esprimono grande soddisfazione per il risultato ottenuto dai bambini dei tre plessi della Scuola dell’infanzia dell’Istituto Omnicomprensivo di Marsicovetere (Marsicovetere, Villa d’Agri e Barricelle), condividendo a pieno la partecipazione a queste interessanti iniziative per sensibilizzare i più giovani sull’importanza di assumere nuovi stili di vita rispettosi del Pianeta, ma anche sui temi della non violenza, della pace e dell’uguaglianza tra i popoli, della cittadinanza globale, dell’innovazione sostenibile, della diversità culturale.